• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Consumatori. Al via lo sportello RESTART, coordinato da Adiconsum, che offre informazione, assistenza e consulenza specialistica gratuita

10 settembre 2020 - Sono circa 200.000 le piccole e microimprese operanti nell’area di Roma e provincia che si trovano ad affrontare un periodo di grande difficoltà a seguito del coronavirus.  Alla luce di queste difficoltà alle quali le piccole e le microimprese sono chiamate a rispondere, pena la loro chiusura, la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito del “Bando per il Sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio - Assistenza e supporto alle imprese del territorio per fronteggiare l’impatto dell’emergenza connessa al COVID-19”, ha promosso il PROGETTO: “Sportello RESTART - Recuperare Efficienza e Sicurezza in Tutte Attività Relazionali Tipiche”, al quale partecipa Adiconsum in qualità di coordinatore, in collaborazione con la società “Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma – Formazione Srl”.

 

Lo Sportello RESTART intende dare un aiuto concreto alla ripresa delle attività delle piccole e microimprese attraverso percorsi di formazione ed informazione degli addetti.

Per la ripresa, è, infatti, necessario che le imprese mettano in atto una serie di comportamenti volti a riprendere le attività produttive da un lato, ma anche a gestire in maniera ottimale i rapporti con i lavoratori, con i fornitori, con i consumatori, evitando inutili e farraginosi contenziosi, contenendo in tal modo costi e sprechi.

 

Queste in sintesi le attività che Adiconsum svolgerà per lo sportello RESTART:

· supporto nella gestione dei rapporti con i creditori

· ausilio nell’accesso al credito legale

· istruzione delle pratiche di accesso al Fondo di Prevenzione Usura gestito da Adiconsum

· aiuto per la corretta previsione delle entrate e delle uscite periodiche e straordinarie

· informazione sui diritti e la tutela del piccolo imprenditore nei rapporti con i fornitori di beni e servizi, grazie all’applicazione alle microimprese del Codice di Consumo (tutela dalle pratiche commerciali sleali)

· informativa sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie

· consulenza e assistenza nell’organizzazione dello smart-working per il personale.

 

Lo Sportello RESTART offre un servizio telefonico a cura di Adiconsum disponibile ai seguenti contatti:

· 06 4417 0234 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

· 06 9357 4512 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18

· sempre raggiungibile.

 

Lo Sportello RESTART riceve anche su appuntamento:

· martedì e giovedì dalle 14 alle 18 presso la sede in via Giovanni da Procida 1, 00162 Roma.

Stampa