• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Terziario. Guarini (Fisascat Cisl): "Al voto per elezione dell'assemblea dei delegati di Enasarco. Partecipare e' opportunità per la categoria"

Roma, 11 settembre 2020 – Dal 24 settembre al 7 ottobre, gli Agenti di Commercio, i Consulenti Finanziari, gli Agenti in attività finanziaria e collaboratori, sono chiamati ad eleggere l’Assemblea dei Delegati della Fondazione Enasarco, l’Ente previdenziale della categoria. Il voto, per gli oltre 250mila lavoratori dell’importante settore - intermediario del 70 per cento del Pil nazionale - si esprimerà on line. La votazione eleggerà l’Assemblea dei Delegati dell’Ente Previdenziale, che, una volta in carica, nominerà il Consiglio di Amministrazione, approverà i Bilanci, deciderà le modifiche dello Statuto e dei Regolamenti della Fondazione, garantirà il futuro dell’intera categoria.
“Solo Agenti in Enasarco”, “Consulenti Finanziari Uniti in Enasarco” e “Prima gli agenti in attività finanziaria e collaboratori”, vale a dire le Liste 7, 5 e 6 in cui la Fisascat Cisl è protagonista, intendono garantire un futuro di democrazia in Enasarco e a reale tutela della categoria.
La Fisascat Cisl è fortemente impegnata da mesi nel sostenere il programma elettorale chiaro ed esaustivo delle tre liste - notevolmente incentivato da una serie di importanti interventi a favore della categoria provata dal lungo e difficile periodo di pandemia e dal lockdown - ma è anche attenta nell’appoggiare il lavoro dei candidati, e nel promuovere, tra gli Agenti di Commercio, i Consulenti Finanziari, gli Agenti in attività finanziaria e collaboratori, una partecipazione al voto significativa, informata e democratica.
L’ obiettivo della Fisascat Cisl è quello di conseguire risultati, gli stessi che gli Agenti di Commercio, i Consulenti Finanziari, gli Agenti in attività finanziaria e i collaboratori hanno indicato, rispondendo ai quattro questionari diffusi nei mesi scorsi, partecipando a una serie di videoconferenze, consultando l’app MyFisascat e il bollettino di informazione InfoAgenti, come pure seguendo la programmazione del notiziario settimanale web della Fisascat Cisl TgLab https://www.tglab.it, del TgRLab  www.fisascat.it/tgr-lab, della radio digitale dedicata http://radiomercurio.it e il sito web www.fisascatcislagenti.it.
Per il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini «partecipare al voto non è solo un diritto, è un’opportunità per l’intera categoria». Il sindacalista esorta «a partecipare attivamente al voto» sottolineando che «la Fondazione Enasarco dovrà sempre più divenire un punto di riferimento per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio, i Consulenti Finanziari, gli Agenti in attività finanziaria e i collaboratori, non solo rispetto al profilo della previdenza ma anche dell’assistenza».
«Le elezioni in Enasarco sono un grande esercizio di democrazia – ha aggiunto il segretario nazionale della Fisascat Cisl Mirco Ceotto - L’intera categoria non deve più essere costretta a cercare le informazioni sulle prestazioni e sulla pensione, piuttosto sarà compito della Fondazione Enasarco avvertire di eventuali anomalie e illustrare quante e quali nuove prestazioni sono erogabili e come fare per richiederle». «Le tre liste appoggiate e sostenute dalla Fisascat Cisl – ha concluso Ceotto - intendono costruire un Ente previdenziale chiaro, semplice, trasparente, che possa giocare un ruolo di concreta assistenza a completa garanzia del futuro e a reale tutela degli Agenti e dei Rappresentanti di Commercio, dei Consulenti Finanziari, degli Agenti in attività finanziaria e dei collaboratori».

Stampa