• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Trasporti e Ambiente. Pellecchia (Fit-Cisl): "Buon lavoro a Giovannini e Cingolani. Affrontare presto le emergenze trasporti e ambiente"



Roma, 14 febbraio 2021. “Auguriamo buon lavoro al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini e al Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e chiediamo che presto si avvii il confronto con le parti sociali sulle emergenze del settore dei trasporti e di quello dell’ambiente”. Lo dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl, spiegando che: “Dal trasporto aereo al trasporto pubblico locale, passando per il trasporto ferroviario, quello marittimo, la viabilità stradale e autostradale, la logistica, i porti e i servizi ambientali: tutti i comparti sono stati duramente colpiti dalla pandemia e dalla conseguente crisi economica, ma hanno tenuto duro non facendo mai mancare al Paese il loro necessario supporto ininterrottamente anche nei mesi del lockdown.
Il nuovo Governo ha il mandato di risollevare l’Italia ed è palese che per raggiungere questo obiettivo non si può non passare anche attraverso il rilancio del sistema dei trasporti e del sistema dei servizi ambientali, perché entrambi possono contribuire significativamente a rilanciare l’economia nazionale. L’Unione europea - conclude Pellecchia - chiede che il Recovery Plan sia fortemente incentrato sullo sviluppo sostenibile e quindi su economia circolare e trasporti green: chiediamo quindi che sia discusso con le parti sociali affinché ci sia il necessario coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori dei due strategici settori”.

Stampa