1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Giovani e...
  6. /
  7. Contributi MAECI 2023 per...

Contributi MAECI 2023 per l’attuazione del Quarto Piano Nazionale su “Donne Pace e Sicurezza”

Pubblicato il 3 Apr, 2023

A prosecuzione delle azioni attuative del Quarto Piano di Azione Nazionale 2020-2024, adottato in ottemperanza della Risoluzione n°1325 (2000) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su “Donne, Pace e Sicurezza” e delle Risoluzioni successive, l’Ufficio I della Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza (DGAP) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha dato il via anche per il 2023, con decreto n. 2111/100 e con il successivo Avviso pubblico n. 2111/101, alle richieste di contributo per la realizzazione di iniziative e attività di cui agli obiettivi dello stesso Piano.

Possono presentare una sola domanda i soggetti:

  • pubblici italiani e le Organizzazioni internazionali;
  • privati italiani e/o stranieri: a) per i quali non sussistano i motivi di esclusione di cui all’articolo 80 del decreto legislativo del 18 aprile 2016, n. 50 e successive modificazioni ed integrazioni; b) che siano in regola con gli obblighi fiscali, contributivi e assicurativi previsti dalla normativa italiana vigente.

Qualora si presentino due o più domande, verrà presa in considerazione l’ultima in ordine di tempo.

I soggetti, pubblici o privati, che hanno sede legale presso un Paese extra-UE, devono presentare la domanda esclusivamente per il tramite della Rappresentanza Diplomatica italiana competente territorialmente, allegando documentazione equivalente a quella richiesta secondo la legislazione dello Stato di appartenenza inclusa quella pertinente che attesti la regolarità della posizione nei confronti degli obblighi fiscali, contributivi e assicurativi.

In assenza di uno o più requisiti previsti, unitamente alla mancanza dei singoli documenti richiesti, la domanda è inammissibile.

Il contributo erogato dal MAECI per ciascun Ente non potrà superare la cifra complessiva di 120.000,00 (centoventimila/00) Euro e l’80% del costo totale dell’intero progetto.

La richiesta, completa della documentazione prevista e redatta in un unico file pdf (max 14 megabyte) siglato in ogni sua pagina, dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificata della DGAP dgap.contributi@cert.esteri.it utilizzando obbligatoriamente l’apposito modello di domanda allegato all’Avviso , entro e non oltre le ore 23:59 del 28 aprile 2023 (ora di Roma – faranno fede la data e l’orario di ricezione certificato dalla posta elettronica).

Le domande pervenute oltre i termini stabiliti non saranno prese in considerazione.

Per i soggetti che beneficeranno del contributo, è previsto, a progetto concluso, l’obbligo di inviare, sempre al DGAP, entro e non oltre il 30 novembre 2023, una dettagliata relazione finale delle attività progettuali svolte e un analitico rendiconto finanziario debitamente documentato. A supporto di tale obbligo, sono previste apposite linee guida insieme ad alcuni modelli da compilare (v. allegati B, C, D).

Condividi