Audizione Cgil Cisl Uil sul Dl per riodinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico

Pubblicato il 11 Ott, 2019

11 ottobre 2019 –  Lo scorso 8 ottobre la Cisl ha partecipato insieme a Cgil e Uil all’audizione presso la Commissione XII Affari Sociali della Camera dei Deputati che sta esaminando il Ddl di “Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica” – AC 687.

La proposta contenuta nel Ddl di riunificazione delle detrazioni ed assegni al nucleo familiare introducendo un unico strumento universale di sostegno per i figli, strutturale e più ampio rispetto alle misure in vigore è in linea con quanto richiesto dalle confederazioni è in linea con quanto  richiesto dalle  tre confederazioni con la Piattaforma unitaria. Vi sono però alcuni aspetti – anche riferibili alla dote unica – su cui Cgil Cisl e Uil hanno avanzato puntuali osservazioni e richieste di chiarimento come si legge nella memoria illustrata e depositata presso la Commissione, i cui lavori si concluderanno entro il prossimo 28 ottobre, data nella quale la discussione è già stata calendarizzata in Aula.

La valutazioone di Cgil, Cisl e Uil in sede di audizione è stata strettamente attinente al testo in esame e quindi al profilo delle misure ivi contenute, non essendo quella la sede per affrontare il tema del finanziamento del provvedimento in relazione alla prossima Legge di Bilancio.
Tale materia infatti, è oggetto del tavolo di confronto con il Governo e vede già alcune priorità definite.

In ogni caso le tre confederazioni hanno espresso la loro contrarietà ad ipotesi che possono penalizzare i lavoratori dipendenti utilizzando per l’assegno unico risorse a loro già destinate attraverso bonus o detrazioni fiscali o ad essi rivolte con la prevista riduzione del cuneo fiscale.

Allegati a questo articolo