1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Manovra. Sbarra: “Apprezziamo intervento...

Manovra. Sbarra: “Apprezziamo intervento su emergenza ma occorre rafforzare impostazione espansiva e sostegno salari e lavoro. Meloni apra tavolo di confronto”

Pubblicato il 22 Nov, 2022

In attesa di leggere il testo approvato in Consiglio dei Ministri per una valutazione compiuta sui contenuti della Legge di Stabilità, si profila una Manovra improntata sull’emergenza, condivisibile nel consolidamento delle reti di protezione, da rafforzare nell’impostazione espansiva e sulle misure a favore di salari, lavoro e contrasto all’inflazione”. Lo afferma Luigi Sbarra, segretario generale Cisl. “È apprezzabile lo sforzo sul versante della tutela dei lavoratori, delle famiglie e del sistema produttivo, in particolare come sollecitato dalla Cisl l’innalzamento della soglia Isee per gli sconti in bolletta, l‘alleggerimento del cuneo sul lato lavoro, l’ulteriore detassazione degli accordi di produttività e l’incremento del prelievo sugli extraprofitti, che va esteso alle multinazionali di logistica ed economia digitale. Bene anche gli incentivi per la stabilizzazione e le nuove assunzioni di donne e giovani, la piena rivalutazione delle pensioni delle fasce basse e l’aumento di quelle minime, il miglioramento dei congedi parentali e l’intervento di calmierazione sui beni essenziali, da allargare anche a quelli di largo consumo. Fondamentale aver disinnescato per il 2023 lo scalone della Legge Fornero a condizione che parta subito il confronto tra  governo e sindacato per giungere a una riforma pensionistica nel segno dell’equità, della flessibilità, dell’ inclusività e della stabilità delle regole previdenziali. Misure, quelle annunciate, che vanno collegate all’obiettivo di sostenere investimenti e infrastrutture, con un’accelerazione dell’attuazione del Pnrr, rilancio delle politiche del lavoro e formazione, difesa del potere di acquisto delle retribuzioni e contrasto all’inflazione , politiche industriali e riforme, a partire da fisco e pensioni. Bisogna rafforzare gli interventi con adeguate risorse sui servizi, sanità, scuola , politiche sociali . Il presidente Meloni apra subito il confronto sui contenuti della Manovra economica con il Sindacato per verificare possibilità di miglioramento anche durante l’iter parlamentare. Occorre muoversi insieme, in un quadro di forte affidamento sociale: da questa crisi si esce in positivo se si punta su sviluppo, lavoro, coesione e partecipazione”.