Stellantis. Sbarra al Congresso della Cisl Piemonte:”Tavares incontri anche i sindacati sul piano di investimenti”

Pubblicato il 28 Mar, 2022

“Il Piemonte è uno dei motori produttivi e sociali di un’Italia in profonda transizione che ha bisogno di aggiornarsi e rigenerarsi. Un sentiero che passa dalle grandi sfide delle trasformazioni digitali e tecnologiche, energetiche ed industriali, ambientali e demografiche”. Lo ha detto a Torino il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a margine del Congresso della Cisl Piemonte. “Oggi i vertici di Stellantis incontreranno le istituzioni regionali e locali per parlare degli investimenti previsti in Piemonte e Torino nei prossimi anni. Speriamo che  possano incontrare nelle prossime ore anche i nostri sindacati dei metalmeccanici. Abbiamo bisogno di conoscere nel dettaglio gli investimenti che sono previsti qui a Torino come nel resto degli altri stabilimenti italiani. La svolta della propulsione elettrica deve essere vissuta come un’occasione ed una opportunità per creare nuove filiere produttive e nuova  occupazione. Il settore dell’automotive è fondamentale per l’economia di questo territorio e deve essere rilanciato con forza nei prossimi anni, coinvolgendo e facendo partecipare i lavoratori nella grande trasformazione tecnologica verso l’elettrico. Dobbiamo salvaguardare i livelli occupazionali e le professionalità, con un grande investimento nella formazione e nelle competenze. Bisogna affiancare strumenti di protezione e promozione del lavoro di qualità. Tutto questo va legato alla grande occasione del PNRR che va attuato con un grande patto sociale capace di rilanciare investimenti, crescita e lavoro settori pubblici e privati. In Piemonte occorre sostenere le filiere dell’agroalimentare, del terziario allargato, dell’ edilizia che come quelle meccaniche soffrono la fiammata dei prezzi energetici e le strozzature delle catene di approvvigionamento”.

Sbarra è poi tornato a parlare dell’emergenza energetica: “Abbiamo apprezzato gli ultimi due decreti del governo per il caro bollette per le famiglie e per sostenere imprese energivore in difficolta’. Siamo d’accordo a utilizzare la leva fiscale per tagliare Iva e accise e consentire alle famiglie di fronteggiare il tema dell’aumento delle fatture e delle bollette elettriche. Questo problema legato all’emergenza energetica – ha spiegato – va affrontato su un doppio livello, bisogna costruire una visione e una strategia in Europa. Penso sia da sostenere la richiesta del governo italiano per un tetto unico e calmierato al prezzo del gas in Europa anche per evitare riverberi pensati sui consumatori e anche forme di speculazione”.
Secondo Sbarra “l’Europa deve dotarsi di un piano europeo di sostegno per la transizione energetica, una sorta di Recovery dell’energia che liberi risorse importanti e sostenga i Paesi membri”.

In Europa dobbiamo mettere insieme progetti, risorse e tecnologie per una politica energetica comune – ha affermato – mandando avanti la sospensione del Patto stabilita’ aprendo un confronto per una riforma che vada nel senso di un grande otto per la sostenibilita’. Cio’ non basta se non c’e’ anche in italia un ragionamento sul tema della transizione energetica, questo significa triplicare la produzione di gas, investire di piu’ nelle rinnovabili tagliando la burocrazia, eliminando vincoli e autorizzazioni, significa guardare ai combustibili verdi, all’ economia circolare, diversificare – ha concluso – le fonti di approvvigionamento e fare avanzare una cultura che metta al centro il risparmio energetico e l’efficientamento energetico”.

Cronache dal congresso

a cura di CISL TV

Immagini dal congresso

28 Maggio