I dati OCSEL sulla contrattazione di 2° livello negli anni 2009 ‐2012

"Le Relazioni Industriali nel tempo della Crisi" i dati OCSEL sulla contrattazione di 2° livello negli anni 2009 ‐2012. Il lavoro espone i risultati dell’analisi quali/quantitativa sulla contrattazione di secondo livello attraverso l’elaborazione statistica e lo studio di n. 2402 accordi stipulati nell’arco temporale che va dal 2009 al 2012.

Una contrattazione schiacciata dalla crisi: questa la considerazione immediata che si può trarre dalle rilevazioni di OCSEL.
La percentuale di accordi dedicati a gestire situazioni di crisi è fortemente aumentata nel 2012 e la tendenza non solo continua ma, addirittura, si accentua nel 2013.

Nei dati della contrattazione analizzati da OCSEL questa situazione si traduce in un rallentamento di pratiche contrattuali innovative quali il welfare, la partecipazione, la formazione, l'innovazione organizzativa ecc. per non parlare del salario legato ad obiettivi che solo un anno fa avevamo potuto salutare come elementi interessanti di tendenza evolutiva del sistema di relazioni industriali.