1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Famiglia. Cisl: “Politiche sociali...

Famiglia. Cisl: “Politiche sociali più forti per rendere più forte il Paese. Subito un patto per la natalità”

Pubblicato il 26 Gen, 2018

26 gennaio 2017 – “Rilanciare la natalità come investimento della società”. Così la segretaria confederale Cisl, Giovanna Ventura questa stamattina nel suo intervento al Forum delle Associazioni familiari sul ‘Patto per la Natalità’. Al secondo appuntamento del Forum che si è tenuto nei locali del Senato, hanno partecipato tra gli altri Emma Ciccarelli, vicepresidente del Forum delle associazioni familiari e Maria Grazia Colombo, anch’essa vicepresidente del Forum, Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore e la ministra Beatrice Lorenzin, che ha riconosciuto come la questione demografica sia il tema più importante per il Paese.

“Il nostro Paese deve investire di più sul potenziale offerto dalle famiglie se vuole rafforzare la coesione sociale e dare una spinta ed una nuova direzione allo sviluppo” ha sottolineato Ventura ricordando che “non bastano misure parziali e bonus o interventi transitori, che costituiscono solo delle ‘boccate di ossigeno’ nella permanente apnea di un ambiente sfavorevole alle relazioni, alla generatività, alla cura. Vanno promosse politiche più forti se si intende davvero e concretamente fare forti le famiglie ed il Paese”.

Per Ventura “occorrono dunque politiche mirate, integrate, strutturali, partecipate, con l’obiettivo di sostenere e potenziare le funzioni già oggi svolte dalle famiglie per il benessere dei propri componenti rafforzando innanzitutto la solidarietà tra i generi e le generazioni.

In concreto tra le proposte, oltre al rilancio della natalità, anche il sostegno all’occupazione femminile e al mantenimento del posto di lavoro alla nascita di un figlio (conciliazione vita/lavoro); implementare la rete dei servizi 0-3 anni all’interno dello 0-6, attraverso investimenti strutturali che sostengano in modo strutturale la oggi decrescente Spesa sociale dei Comuni; sostenere economicamente le famiglie con figli, soprattutto se di reddito medio e basso. Definire Nuovi Assegni Familiari Universali (NAFU), aggregando in un unico istituto l’attuale assegno al nucleo familiare e le detrazioni per familiari a carico.