5. Primo Piano
  7. Contrattazione. Furlan a Cgil:...

Contrattazione. Furlan a Cgil: “Concludiamo insieme la trattativa con Confindustria per la riforma”

Pubblicato il 30 Gen, 2018

Milano, 30 gennaio 2018 – “Dobbiamo concludere insieme la trattativa per la riforma dei contratti con Confindustria”. E’ stato questo l’appello della Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, intervenuta oggi pomeriggio alla Conferenza di Programma della Cgil a Milano. “Sento tanti rumors sulla trattativa con Confindustria sulla riforma del sistema contrattuale e delle relazioni industriali: io so che abbiamo presentato una piattaforma unitaria e che da un anno e mezzo lavoriamo insieme per concretizzare questo appuntamento. Esamineremo insieme i punti critici per concludere il lavoro. Siamo partiti insieme e dobbiamo arrivarci insieme uniti e raggiungere così la meta perchè fuori c’è un mondo che si sta frantumando e noi abbiamo il dovere di fare sintesi” ha detto la leader della Cisl. “Il tema della contrattazione è vitale per le organizzazioni sindacali. Non dobbiamo avere paura del cambiamento e di metterci in discussione. Dobbiamo provare ad essere un sindacato che studia per governare i cambiamenti della rivoluzione digitale, coniugare pragmatismo e politiche contrattuali. I cambiamenti tecnologici non faranno sparire il lavoro. Ma faranno lavorare diversamente come sta già avvenendo in tanti luoghi di lavoro. Sta a noi saper governare bene queste trasformazioni” ha aggiunto la Furlan. “Chi lavora con il digitale ha bisogno di nuove tutele. Dobbiamo rinnovare gli strumenti di rappresentanza e mettere in campo un nuovo profilo del sindacato per intercettare i bisogni di questi lavoratori”.