5. In Evidenza
  7. Energia. Sbarra: “Una svolta...

Energia. Sbarra: “Una svolta positiva il REpowerEU”

Pubblicato il 18 Mag, 2022

“Il lancio di ”REpowerEU” da parte della Commissione europea è una svolta sicuramente positiva che rilancia la diversificazione delle fonti e dei fornitori, la cooperazione tra i paesi europei per l’acquisto del gas, dara’ una forte spinta per le fonti rinnovabili, oltre a rappresentare un ulteriore passo verso i bond europei con un investimento complessivo da 300 miliardi di euro”. È quanto sottolinea il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.

“Si tratta di uno scenario più volte auspicato dalla Cisl in queste settimane per venire incontro ai problemi energetici del nostro paese ed alle ripercussioni negative della guerra sulla nostra economia e l’apparato produttivo. Occorre ora procedere con decisione verso la costruzione di nuovi impianti in Italia per la produzione da Fonti di Energia Rinnovabili e nello stesso tempo adottare misure che consentano di triplicare, almeno, la produzione nazionale di gas, sostenere l’economia circolare , puntare al rafforzamento di una cultura sul risparmio energetico e l’efficientamento, salvaguardare il nostro apparato produttivo, i posti di lavoro, le competenze e le professionalità del nostro paese”.