5. Notizie > Società
  7. Notizie > Società >...
  9. Previdenza. Usuranti – Presentazione...

Previdenza. Usuranti – Presentazione domande entro 1 maggio 2022. Il Messaggio n. 1201 del 16 marzo

I lavoratori che perfezionano tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023 il diritto alla pensione prevista per coloro che svolgono attività particolarmente faticose e pesanti ai sensi del decreto legislativo n. 67/2011 devono presentare la domanda di riconoscimento all’INPS entro il 1 maggio 2022.
La presentazione della domanda di riconoscimento dopo questa data comporta il differimento della decorrenza del trattamento pensionistico di un mese in caso di ritardo inferiore o pari a un mese, di due mesi in caso di ritardo oltre un mese e entro tre mesi, di tre mesi in caso di ritardo superiore a tre mesi.
L’INPS riepiloga i requisiti e la procedura con il messaggio n. 1201 del 16 marzo che trasmettiamo in allegato.
La domanda deve essere trasmessa in via telematica corredata dal modulo AP 45 (allegato) e dalla documentazione minima prevista. Per l’applicazione della rivalutazione dei turni notturni prevista dalla legge 205/2017 art. 1 comma 170 per lavoratori che svolgono l’attività organizzata in cicli produttivi di 12 ore in base a CCL sottoscritti entro il 31 dicembre 2016 è richiesta anche la presentazione del CCL sottoscritto a tale data.
L’INPS comunicherà l’accoglimento della domanda con riserva poiché l’efficacia del provvedimento è subordinata all’effettivo accertamento della sussistenza dei requisiti entro il 31 dicembre 2023.
L’accesso alla pensione è, in ogni caso, subordinato alla presentazione della domanda di pensione.
Per la presentazione delle istanze, vi invitiamo ad indirizzare i lavoratori agli uffici del Patronato CISL-INAS.Fraterni saluti.
Il Segretario confederale
Ignazio Ganga