Manovra. Cgil Cisl Uil incontrano il Governo
    “Vanno prorogati la cassa covid ed il blocco dei licenziamenti. Insufficienti le risorse per i contratti pubblici. Serve un confronto organico su fisco, ammortizzatori, istruzione, sanita’, recovery fund, Mes”

Giornata Nazionale vittime sul lavoro
    Furlan: "Una strage infinita nell'indifferenza collettiva. Costruire una vera alleanza per imporre tra le priorità il rispetto della sicurezza e del valore del lavoro”

Lavoro
    Furlan: "Un fatto storico la firma del contratto della sanità privata, frutto della mobilitazione dei lavoratori e delle categorie”

Continua...

Documento di economia e finanza
    Furlan: "Il Governo apra un confronto con il sindacato sulla legge di bilancio e sul Recovery fund. Occorre una cabina di regia a Palazzo Chigi"

'Ripartire dal lavoro'
    Cgil Cisl Uil con migliaia di delegati in tutte le piazze d'Italia. Furlan:"Serve un patto sociale per costruire un paese più giusto e più equo. La centralità del lavoro sia davvero al centro delle scelte del Governo”

Lavoro. Ripartito il confronto tra Cgil Cisl Uil e Confindustria
    Furlan: “Questa deve essere la stagione di tutti i rinnovi contrattuali”

Decreto Agosto
    Furlan: “Passo avanti sui licenziamenti, ora avviare un confronto sulle priorità indicate dal sindacato. Confermata la manifestazione del 18 settembre”

Coronavirus
    Il Manifesto della Cisl per la Nuova Europa unita e solidale: 5 punti programmatici per evitare la catastrofe economica e sociale

• In Evidenza

COMUNICATI STAMPA

Scuola. Colombini: "Occorre confronto serio su piano per gli istituti tecnici superiori non scelte solitarie del ministro Azzolina"

22 Ottobre 2020 - E’ piu’ che mai necessario utilizzare anche le risorse del Recovery Fund per dare una svolta... continua

Lavoro: Furlan: "Necessario il blocco dei licenziamenti accanto alla Cassa Covid. Bisogna garantire serenità ai lavoratori"

22 ott.obre 2020 - “Purtroppo la trattativa di stanotte con il Governo non si è conclusa in modo positivo. Aspettiamo... continua

Pensioni. Furlan: "Serve vera riforma con flessibilità in uscita. Proroga Ape sociale e opzione donna non bastano"

21 ottobre 2020 - "Più volte abbiamo fatto proposte al Governo, siamo per garantire la flessibilità in uscita partendo da... continua

Manovra. Furlan: "Accanto alle altre misure chiediamo cassa covid e blocco licenziamenti per la durata dell'emergenza a sostegno di imprese ed economia"

21 Ottobre 2020 - "Chiediamo che per il sostengo alle imprese e dell'economia, per la durata dell'emergenza, accanto a tutti... continua

Lavoro. Furlan alle 11.40 in diretta su Rainews24

Roma, 21 ottobre 2020- Questa mattina, a partire dalle 11.40, la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, interverrà a Rainews24... continua

Sud. Furlan: "Governo e parti sociali fissino insieme le priorita’ per non sprecare occasione storica per unire il paese"

21 ottobre 2020- “Non dobbiamo sprecare questa occasione storica per unire il Paese. Bisogna fissare insisme e bene le priorità... continua

Labor TV

Licenziamenti. Furlan - Il Blocco licenziamenti è necessario per assicurare i lavoratori

Guarda tutti i video

A PROPOSITO DI

• "Un patto sociale per ripartire dal Sud" - Intervento di Annamaria Furlan, 'Il Corriere della Sera', 21 Ottobre 2020

Furlan 500Il Mezzogiorno può diventare una 'zona economica speciale'. Doppiamo ripartire dal Sud per far crescere tutto il Paese, rimettendo al centro lavoro e persona, binomio inscindibile per superare la grave emergenza che stiamo vivendo. Fa bene il  Corriere della Sera a dedicare la giusta attenzione al tema del ''buon uso' dei fondi che saranno destinati al Sud in un momento in cui l'Italia si appresta a scelte importanti sull'utilizzo del Recovery Fund. Non dobbiamo sprecare questa occasione storica per unire il Paese. Ed è giusto ricordare, come hanno fatto Francesco Drago e Lucrezia Reichlin nel loro intervento (Corriere del 19 Ottobre),  l'esperienza positiva della Cassa per il Mezzogiorno - fortemente voluta dalla Cisl ed in particolare dal suo fondatore Giulio Pastore -  la cui gestione fu molto efficace , almeno fino alla metà degli anni sessanta, riducendo al minimo storico il divario tra le regioni del Nord e quelle del Sud. Oggi siamo in una fase diversa, molte cose sono cambiate ma dobbiamo fare tesoro di quella stagione importante, proprio per non ripetere gli errori del passato. E' chiaro che Nord e Sud devono avere la giusta attenzione da parte del Governo, affrontando con serietà le proprie specificità, sapendo che il Paese può uscire da questa grave crisi causata dalla pandemia solo se riparte tutto insieme.

FOCUS

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

Tesseramento CISL 2020
Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy

Il patronato ti tutela e ti assiste. E' un tuo diritto

Inas: al via la Campagna di mobilitazione del Patronato della Cisl contro i tagli al fondo
L'Inas, il patronato della Cisl ha indetto una Campagna di sensibilizzazione sui servizi offerti dai patronati

(14 milioni gli assistiti nel solo 2013, di cui 4 milioni dall'Inas Cisl) e contro le ipotesi dei tagli del Governo, con la scusa di ridurre gli sprechi, ai fondi dedicati.

Risorse che, però, sono finanziate per 1/3 del costo complessivo dai lavoratori con lo 0,226% dei contributi previdenziali, allo scopo di assicurare tutele fondamentali previste dalla Costituzione italiana anche a chi non potrebbe permettersele. In sostanza i cittadini si troverebbero a subire il risultato dell'equazione "meno fondi ai patronati = meno prestazioni e tutele a chi si rivolge al patronato" quando sono gli stessi sportelli dell'Inps a consigliare agli utenti di rivolgersi ai patronati, specie per le pratiche particolarmente intricate.

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

• ANTEAS
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • CONVENZIONE UNIPOL SAI
    Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
  • ISCOS
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • SINDACARE
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • ADICONSUM
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • CAF
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • VIVACE
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • ANOLF
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • SPORTELLO LAVORO
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro
  • SICET
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari