Sbarra: ” Con il Congresso lanciamo al sfida per un nuovo Patto Sociale”

Pubblicato il 25 Mag, 2022

“Un grande messaggio di unità, di coesione, di riconoscimento del ruolo delle parti sociali in questo percorso di ripartenza e ricostruzione del Paese. Insieme possiamo farcela”. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, commenta il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviato in occasione dell’apertura del congresso confederale della Cisl.

“Oggi lanciamo la sfida al governo e alle associazioni datoriali e alle altre organizzazioni sindacali a ritrovarsi in un campo largo di responsabilità per concertare e condividere un nuovo e moderno patto sociale, che metta come priorità la qualità e la stabilità del lavoro, il rilancio degli investimenti e la coesione sociale. La Cisl è pronta”, aggiunge prima della relazione di apertura del congresso.

“Insieme possiamo farcela – ha detto – oggi lanciamo la sfida al Governo, alle associazioni datoriali e alle altre organizzazioni sindacali per ritrovarsi in un campo largo di responsabilità per concertare e condividere un nuovo e moderno patto sociale, che metta in priorità la qualità e la stabilità del lavoro, il rilancio degli investimenti e la coesione sociale. La Cisl è pronta”.

Il numero uno della Cisl non è preoccupato per le fibrillazioni politiche, che potrebbero mettere a rischio il Governo e l’obiettivo del patto. “Penso che è interesse di tutti lavorare insieme per non perdere la sfida del Pnrr, per sostenere in una visione di partecipazione il cammino delle riforme, per dare una prospettiva di crescita al Paese – ha aggiunto – dobbiamo costruire una strategia che ci aiuti a governare e gestire l’emergenza, salvaguardare il potere d’acquisto di salari e pensioni, confrontarci su una nuova e moderna politica dei redditi e accompagnare il Paese nella ripartenza mettendo a frutto le tante risorse che stanno per arrivare dall’Ue”.

Cronache dal congresso

a cura di CISL TV

Immagini dal congresso

28 Maggio