Sbarra a Cgil e Uil: “Consolidare un Sindacato autonomo e contrattualista, riformatore e pragmatico”

Pubblicato il 25 Mag, 2022

“Agli amici di Cgil e Uil diciamo che bisogna ritrovarsi su modelli, contenuti e percorsi sindacali e interrogarsi su quali sensibilità sociali vogliamo portare non solo negli anni Venti, ma nei prossimi venti anni. Noi pensiamo vada consolidato il disegno di un Sindacato autonomo e contrattualista, riformatore e pragmatico”. Lo dice il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, nella relazione al congresso.
Il modello indicato da Sbarra è “un sindacato che non rinuncia al conflitto e alla lotta quando è necessario, ma che ambisce ed è capace di essere strumento di trasformazione del modello di sviluppo in senso solidale e partecipativo. Un soggetto lontano da modelli novecenteschi basati sul conflitto e l’antagonismo. Lo abbiamo detto con forza nella nostra Piazza della Responsabilità, il 18 dicembre. L’unità non è un feticcio fine a se stesso, e non vuol dire omologazione a un pensiero unico sindacale”, conclude.

Cronache dal congresso

a cura di CISL TV

Immagini dal congresso

28 Maggio

28 Maggio

Le immagini del quarto giorno (fai click sulla foto per ingrandire)

NOTIZIE

Lavoro, Sbarra: “No a leggi su rappresentanza e salario minimo”

Il leader della Cisl, Luigi Sbarra, conferma il no della sua organizzazione a leggi su salario minimo e rappresentanza. "Non servono leggi sulla rappresentanza e norme legislative sul salario minimo - ha detto concludendo il XIX congresso confederale - sono materie...

Condividi