Il Congresso è stato preceduto da un incontro dei Consigli Generali riuniti della FISTel e della Flaei alla presenza del Segretario Generale della CISL, Annamaria Furlan che ha illustrato le linee politiche della Cisl sull’Europa Solidale, sul superamento dei vincoli imposti dal Fiscal Compact, sullo sviluppo e sugli investimenti in Italia, sul ruolo del sindacato europeo per la “globalizzazione” dei diritti e dei salari e della dignità del lavoro. L’incontro è stato anche l’occasione per il Segretario Generale della Cisl di rilanciare il progetto della Cisl Reti, avviando di fatto l’affiliazione di 1° e 2° livello tra le federazioni della FISTel e della Flaei. Il Segretario Generale della Fistel Cisl, Vito Vitale ha aperto i lavori del Congresso con un’ampia relazione ripercorrendo la storia dei quattro anni di mandato e tracciando le linee programmatiche per il futuro: “Abbiamo raggiunto significativi risultati in termini di mantenimento degli iscritti e di nuovo proselitismo, nonostante le crisi aziendali che hanno tagliato migliaia di posti di lavoro nei settori di rappresentanza”. La FISTel ha avviato un profondo ricambio del gruppo dirigente con l’inserimento di giovani nelle strutture sindacali elette negli ultimi congressi territoriali e concludendo un difficile percorso di regionalizzazione. Vitale ha sottolineato che “il sindacato deve puntare sempre di più sulle competenze tanto in materia di contrattazione, quanto in politiche di sicurezza sui luoghi di lavoro e in gestione amministrativa, per rendere l’organizzazione efficiente, coesa e trasparente in linea con gli obiettivi Confederali. La formazione sarà lo strumento sul quale saranno focalizzate importanti risorse economiche dell’organizzazione finalizzate alla crescita e al proselitismo”.

Allegati a questo articolo