Luigi Sbarra

Segretario Generale

Luigi Sbarra inizia la propria esperienza sindacale a Locri, come operatore territoriale Fisba Cisl, la Federazione dei braccianti agricoli. Nel 1984 perfeziona la propria formazione partecipando al corso lungo per dirigenti del Centro Studi Cisl di Taranto. L’anno successivo viene eletto Segretario Generale della Fisba di Locri. Dal 1988 al 1993 guida la Cisl del Comprensorio Locrideo per poi diventare Segretario Generale della Provincia di Reggio Calabria, dove rimane fino al 2000. In quell’anno arriva al vertice della Cisl Calabria, ruolo che ricopre fino al dicembre 2009, quando è chiamato a Roma per far parte della Segreteria Confederale Nazionale. Nell’aprile 2016 è eletto Segretario Generale della Fai Cisl Nazionale. Il 28 marzo 2018 è eletto dal Consiglio Generale Segretario Generale Aggiunto della Cisl Nazionale. Il 3 Marzo 2021 è eletto Segretario Generale. Il 28 Maggio 2022, al termine del XIX Congresso Confederale, è riconfermato all’unanimità Segretario Generale della Cisl.

Nato nel 1960 a Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, è sposato, ha due figli, ed è dipendente Anas.

1. Rappresentanza generale;
  2. Politiche internazionali, europee, della solidarietà sociale internazionale;
  3. Politiche della promozione e gestione della bilateralità;
  4. Democrazia economica;
  5. Politiche dell’informazione e della comunicazione;
  6. Politiche degli investimenti e partecipazioni azionarie e finanziarie;
  7. Ufficio Studi – Formazione sindacale – Fondazione Ezio Tarantelli – Centro Studi, Ricerca e Formazione;
  8. Edizioni Lavoro.

Per il punto b) il Segretario Generale si avvarrà della collaborazione del Segretario con delega mentre per il punto f) della collaborazione dei Segretari Organizzativo e Amministrativo.

Assistente politico con responsabilità degli organi collegiali: Alessandro Potenza

Portavoce – Capo Ufficio Stampa: Salvatore Guglielmino

Daniela Fumarola

Segretario Generale Aggiunto

Nata nel 1966 a Taranto dove vive. La sua esperienza sindacale inizia nel 1987, anno in cui entra a far parte della Fisba, Federazione Cisl degli operai agricoli, poi confluita insieme alla Fat nella Fai. Qui si dedica per anni all’attività di prossimità, sostenendo e promuovendo il lavoro dei braccianti agricoli nelle Leghe comunali. Nel 1993 entra a far parte della Segreteria della Fisba di Taranto e viene eletta, nel 2002, Segretario generale della Fai territoriale. Assume per la Federazione Nazionale la Responsabilità del Coordinamento Donne. Durante gli anni del suo impegno sindacale si laurea in scienze sociologiche alla Cattolica di Milano. Nel 2009 è eletta Segretario generale della Cisl di Taranto, poi divenuta Taranto-Brindisi, restando in carica fino al 2015, quando si afferma Segretario generale aggiunto della Usi Cisl Puglia Basilicata. Un anno dopo il Consiglio generale interregionale della Cisl di Puglia Basilicata la elegge Segretario generale. Dal Congresso del 23 maggio 2017 ricopre la carica di Segretario generale regionale della Cisl Puglia. Il 19 dicembre 2023 il Consiglio Generale Cisl ha deliberato l’istituzione del Segretario Generale Aggiunto, eleggendola nel ruolo all’unanimità

1. Politiche organizzative;
  2. Tesseramento e piani di proselitismo in coordinamento con il Dipartimento Amministrativo;
  3. Statuto e Regolamento;
  4. Libertà sindacali;
  5. Coordinamento degli Enti e delle Associazioni promosse con i Dipartimenti confederali;
  6. Politica dei Quadri sindacali e Progetto giovani, servizi agli iscritti e convenzioni;
  7. Sede confederale: gestione risorse umane e servizi interni alla sede confederale;
  8. Politiche giovanili, femminili e parità di genere;
  9. Indirizzo Ial;
  10. Coordinamento Femminile;
  11. Politiche agroalimentari.

Ufficio Gestione risorse umane, in accordo con la Segretaria Organizzativa Alessandro Spaggiari

Giorgio Graziani

Segretario Confederale

Segreteria Amministrativa – Politiche del Settore Industria – Artigianato – Cooperazione

Dal 1988, anno dell’assunzione all’Enichem di Ravenna, è iscritto alla Cisl, nella categoria dei chimici di cui, nell’89, è diventato delegato al Petrolchimico di Ravenna, per poi assumere il ruolo di coordinatore RSU nel 1995. Nel ’97, al congresso provinciale, entra a far parte della segreteria territoriale della Cisl di Ravenna. L’anno successivo è eletto segretario generale della Flerica Cisl (oggi Femca) provinciale. Nel maggio del 2006 lascia la Femca per l’elezione a segretario generale aggiunto della Cisl ravennate, di cui diventa il numero uno il 31 gennaio 2007. Ruolo che mantiene fino a gennaio 2010, quando viene eletto segretario generale della Cisl Emilia Romagna.

1. Bilancio confederale;
  2. Amministrazione confederale;
  3. Tesseramento in coordinamento con il Dipartimento Organizzativo;
  4. Tesseramento – gestione del flusso economico;
  5. Ufficio ispettivo (in corresponsabilità con il Dipartimento Organizzativo);
  6. Piani di proselitismo in coordinamento con il Dipartimento Organizzativo;
  7. Tutela dei consumatori e Adiconsum;
  8. Indirizzo e coordinamento dei servizi Inas – Caf – Ufficio Vertenze – Ufficio Legale, studio e pareri legislativi;
  9. Politiche settoriali dell’industria, vertenze e punti di crisi;
  10. Politiche dell’artigianato e della cooperazione.
Andrea Cuccello

Segretario Confederale

Segreteria Politiche dei Servizi e del Terziario – TLC – Poste – Spettacolo – Editoria – Credito e Assicurazioni – Authority – Infrastrutture – Privatizzazioni – Politiche Abitative

Viterbese, sposato e papà di una bambina, è stato eletto nella segreteria confederale della Cisl Nazionale. Cuccello inizia il suo percorso in CISL giovanissimo. A 21 anni ricopre l’incarico di operatore nella categoria degli edili di Roma. A 32 anni viene eletto nella segreteria Romana della FILCA dove segue le vertenze edili più importanti della capitale. Nel 2010 diventa segretario generale della Filca Cisl di Roma, il 12 novembre 2014 viene eletto segretario generale della Cisl del Lazio e il 12 maggio di quest’anno il congresso lo riconferma all’unanimità alla guida della Cisl regionale. Il 1 luglio 2017 è stato eletto Segretario Confederale.

1. Politiche dei Servizi e del Terziario (Commercio – Turismo – Trasporti – Servizi a Rete di Pubblica Utilità);
  2. Tlc ‐ Spettacolo – Editoria – Grafici ‐ Cartai ‐ Poste;
  3. Credito e assicurazioni;
  4. Comitati di Vigilanza degli enti (Authority);
  5. Politiche dell’edilizia e delle infrastrutture, difesa del suolo;
  6. Privatizzazioni, liberalizzazioni;
  7. Politiche abitative e degli affitti – Sicet.
Ignazio Ganga

Segretario Confederale

Segreteria Politiche Previdenziali – Riforme e Politiche Contrattuali delle P.A. – Riforme Istituzionali – Mezzogiorno – Politiche Sanitarie – Fondi Comunitari – Sviluppo del Territorio – Politiche Fiscali, Prezzi e Tariffe

Nato e cresciuto a Nuoro in Sardegna, sposato e padre di un ragazzo, Ignazio Ganga ha iniziato l’attività sindacale nella sua regione nel 1987 come Segretario aziendale presso il Servizio Contributi Agricoli Unificati, l’Ente previdenziale successivamente confluito nell’Inps di cui è dipendente. Eletto Segretario Generale provinciale della Federpubblici di Nuoro nel 1992, ha guidato la stessa federazione per cinque anni, accompagnando i processi di accorpamento con le altre Federazioni del comparto. Dal 1997 è componente della Segreteria dell’Unione sindacale territoriale di Nuoro di cui diviene Segretario Generale nella primavera del 1999, incarico al quale verrà riconfermato per tre successivi mandati. Dal 2013 è componente della Segreteria regionale della Cisl Sardegna dove si è occupato di politiche del comparto pubblico e del credito oltre al ricoprire la delega di Segretario organizzativo e amministrativo. Eletto Segretario generale della Cisl Sarda nel 2016, Ganga è stato riconfermato in tale carica dal XII Congresso regionale. Il 7 dicembre 2017 è stato eletto Segretario confederale nazionale dal Consiglio generale.

1. Politiche Previdenziali;
  2. Riforme istituzionali;
  3. Autogestione economia etica – no profit;
  4. Coordinamento Fondi previdenziali;
  5. Riforme e politiche contrattuali della Pubblica amministrazione – Decentramento amministrativo;
  6. Politiche per il Mezzogiorno;
  7. Politiche sanitarie;
  8. Fondi comunitari;
  9. Politiche della concertazione decentrata, delle aree depresse, dello sviluppo del territorio;
  10. Programmazione negoziata, contratti d’area, patti territoriali, patti per lo sviluppo;
  11. Politiche fiscali, delle tariffe e dei prezzi.
Mattia Pirulli

Segretario Confederale

Nato a Torino nel 1982, sposato è oggi padre di quattro figli. Dopo essersi trasferito a Roma inizia ad avvicinarsi al mondo del sindacato nel periodo degli studi Universitari di Economia e Commercio a La Sapienza. Nel 2006 incomincia a collaborare con l’ALAI (oggi FeLSA) seguendo le prime esperienze sul territorio di Roma della rappresentanza dei lavoratori somministrati e dei collaboratori. Nel 2009 assume l’incarico nella Segreteria della FeLSA di Roma e negli stessi anni diventa Presidente dell’Associazione Giovani CISL. Nel 2013 diventa Segretario Generale della FeLSA Lazio un’esperienza che gli permette di conoscere, oltre al mondo del lavoro in somministrazione e delle collaborazioni, anche il mondo del lavoro autonomo. Alla fine del 2015 entra a far parte della Segreteria Nazionale della FeLSA e segue gli aspetti organizzativi e amministrativi della Federazione a cui affianca la contrattazione nazionale nel settore del lavoro in somministrazione. A novembre del 2016 viene eletto Segretario Generale della FeLSA ed ha ricoperto l’incarico fino all’elezione in Segreteria Confederale della Cisl il 19 dicembre 2023.

1. Politiche del Mercato del Lavoro, della formazione professionale, dei servizi all’impiego;
  2. Rappresentanza – organi di base – banca dati;
  3. Riforma del Modello contrattuale, politiche contrattuali, politiche della contrattazione decentrata;
  4. Osservatorio sulla contrattazione di II Livello;
  5. Commissione Diritto di sciopero;
  6. Politiche internazionali, europee, della solidarietà sociale internazionale in raccordo con il Segretario Generale;
  7. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  8. Politiche dell’ambiente e dell’ecologia;
  9. Politiche energetiche.
Sauro Rossi

Segretario Confederale

Segreteria Politiche Socio-Assistenziali, della Famiglia, Volontariato – Politiche dell’Immigrazione – Politiche dell’Istruzione – Giustizia, Sicurezza e Legalità

Nasce ad Urbania (PU) nel 1964, dove tutt’ora vive. Sposato con due figli, inizia la sua esperienza sindacale nella categoria dei tessili, Filta CISL. Nel 1993 viene eletto nella Segreteria della CISL di Pesaro Urbino, occupandosi prioritariamente di politiche del lavoro, sicurezza sul lavoro e contrattazione nei settori privati.
Dal 2005 al 2012 guida la CISL di Pesaro e Urbino. Nel 2013 entra a far parte della Segreteria della CISL regionale con delega al welfare, alla contrattazione sociale e alla sicurezza sul lavoro. Nel 2017 viene eletto Segretario Generale della CISL Marche e riconfermato dal XIII Congresso nel 2022. Eletto componente nella Segreteria Confederale Cisl il 19 dicembre 2023.

1. Politiche socio–assistenziali;
  2. Politiche dell’assistenza sociale e dell’area dell’handicap psicofisico, dello svantaggio sociale e dell’emarginazione;
  3. Politiche della famiglia e dell’infanzia;
  4. Volontariato sociale;
  5. Osservatorio sociale della contrattazione;
  6. Politiche dell’immigrazione;
  7. Politiche dell’istruzione (Scuola – Università – Ricerca);
  8. Giustizia, sicurezza e legalità.