Report CISL Salute e Sicurezza sul Lavoro
Come Dipartimento Lavoro abbiamo ritenuto utile produrre un «REPORT SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO», a cadenza semestrale, mediante il quale, riportando i dati più rilevanti (scelti da fonte INAIL), sia sul livello nazionale che territoriale (con evidenze per Regione) e facendo un focus su singole chiavi di interrogazione (quali età e genere), oltre ad un benchmarking dei dati del biennio in corso, intende offrire una finestra di osservazione puntuale sull’andamento degli infortuni e malattie professionali, avanzando alcune considerazioni e piste di riflessione.
Un quadro di analisi che, approfondendo i dati e le variabili che li caratterizzano, tiene conto delle correlazioni dirette tra gli accadimenti, in termini di salute e sicurezza, l’andamento del mercato del lavoro e la contrattazione. Uno strumento che, valutata l’opportunità, offre anche sintetiche nozione ed informazioni riferite al sistema delle tutele assicurative e dei principali elementi e ruoli della prevenzione aziendale.
Considerato l’andamento degli infortuni, a partire da quelli mortali, come anche le malattie professionali, , che fa registrare, superato il primo semestre del 2024, un evidente crescita degli eventi (dal numero e dalla percentuale a doppia cifra), occorre non solo osservare l’evoluzione dei dati, ma comprendere la cause che vi incidono e che li determinano. Perchè la molteplicità e complessità di queste, in un mondo del lavoro in rapida trasformazione, come in questi ultimi anni, evidenzia ancora una volta l’urgenza e la necessità di politiche mirate di prevenzione e misure specifiche per settore, territorio, popolazione lavorativa, richiedendo indubbiamente delle riflessioni approfondite.
Guardando inoltre alla rilevanza dell’agire sul territorio, potenziando gli strumenti partecipativi e le occasioni di confronto e sinergia, è fondamentale che si rafforzi la collaborazione tra attori della prevenzione, fuori e dentro le realtà lavorative, trovando nella rappresentanza (RLS/RLST/RLSSP), nella contrattazione di prossimità e nella pariteticità – in raccordo stretto con gli organi di vigilanza, l’INAIL e gli enti pubblici a supporto dei lavoratori e delle imprese – una sempre maggiore intesa e percorsi programmati condivisi. Un’attività che riteniamo potrà utilmente attingere elementi e spunti di riflessione e proposta dal «REPORT SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO».
Sicurezza sul lavoro. 1° Report Cisl: “Negli ultimi sei mesi 3.600 casi di infortunio, + 2,21 % rispetto al 2023. Crescono incidenti in itinere e su fascia di età 60-64 anni”
“L’andamento degli infortuni, a partire da quelli mortali, come anche le malattie professionali, superato il primo semestre del 2024, segna un evidente crescita degli eventi che deve imporre un’attenta riflessione sulle cause e una strategica azione di prevenzione”. È...