{loadposition PosModuloPagConcerto1Maggio2019}

ConcertoPrimoMaggiobisE’ iniziato con un omaggio a Franco Battiato sulle note di “Centro di gravità permanente” il Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Promosso da Cgil, Cisl, Uil, prodotto e organizzato da iCompany, anche per l’edizione 2019 il Concertone ha presentato una lunga maratona di musica dal vivo trasmessa in diretta da RAI 3 e Radio2. “Omaggio a un artista che si è speso per questo palco e non solo”, ha gridato Ambra Angiolini che insieme a Lodo Guenzi è tornata anche quest’anno a presentare l’evento. Le esibizioni sono iniziate alle 13,30 solo per la piazza e poi dalle ore 15 fino a mezzanotte su Rai3 e su Rai Radio2 tutti gli altri artisti si sono esibiti alternandosi sul palco. Tra questi anche Giulio Wilson, I Tristi e Margherita Zanin, i 3 vincitori di 1M NEXT 2019, il contest del Concerto del Primo Maggio, scelti dalla giuria di qualità del contest composta da Massimo Bonelli, Massimo Cotto, Davide Poliani, Luca D’Ambrosio, Silvia Boschero e Enrico Schleifer. A vincere il Contest per gli artisti emergenti 1mNext: I Tristi, un giovane ventiseienne di Sestri Levante,  Simone Cavazzoni, che suona Synthpop e Indie Pop facendosi accompagnare da due musicisti, Alex batterista ed Elena bassista.

Dopo il grande successo registrato lo scorso anno, con 16,8 milioni di contatti unici TV e la “media share” della diretta su Rai 3 ai massimi storici, il CONCERTONE ha puntato nuovamente i suoi riflettori sulla musica attuale e sulle proposte più interessanti della scena musicale italiana contemporanea.

La scaletta degli artisti che si sono esibiti dal palco:
La Rua, Ylenia, Lucisano 1M Next – I Tristi 1M Next – Giulio Wilson 1M Next – Margherita Zanin , Fulminacci Eman Le Mandorle Izi La rappresentante di lista Eugenio in Via di Gioia Colapesce e Bianco Dutch Nazari Fast animals and slow kids La Municipàl Pinguini Tattici Nucleari Coma_Cose Canova Rancore Ex Otago Anastasio Zen Circus Ghemon Omar Pedrini Noel Gallagher ex ex Oasis l’artista più atteso del Concertone , Carl Brave Manuel Agnelli , Daniele Silvestri, Achille Lauro, Gazzelle, Subsonica ,Ghali, Motta, Negrita, Orchestraccia.

“Il Concertone riguarda il futuro del nostro Paese e riguarda soprattutto i giovani” ha dichiarato Giorgio Graziani, segretario organizzativo della Cisl, nei giorni scorsi in occasione della presentazione di uno degli appuntamenti più seguiti del panorama musicale nazionale.

http://youtu.be/_8CMb3a5oPEQuesto e’ un momento in cui abbiamo bisogno di far sentire che cosa pensiamo per invertire una tendenza che apre lo spettro della recessione che non ci possiamo permettere” ha aggiunto.  “Il Concertone non e’ solo una festa, una maratona di musica ma anche un modo per unire, perche’ la Festa del lavoro deve unire attraverso qualcosa che fa cultura.  Nel progetto degli ultimi anni – ha proseguito il Segretario organizzativo della Cisl – il Concertone ha un filo conduttore chiaro, che e’ anche quello di dare e scoprire, perche’ quel palco e’ uno dei traini della nuova musica e del nuovo cantautorato italiano. E” un luogo di elaborazione su cui giocare, sperimentare e collegarci con i giovani. Siamo al lavoro per mettere al centro il lavoro” ha concluso ricordando che “il Primo maggio e’ la festa non solo di chi lavora, ma di tutti coloro che desiderano lavorare e costruire la loro dignita’ sul lavoro e attraverso il lavoro si uniscono le diverse generazioni”.

La direzione artistica del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO di ROMA è curata da Massimo Bonelli che è anche l’organizzatore generale dell’evento. E’ stato Bonelli ad annunciare nella prima parte del concerto il nome del vincitore del Contest del Primo Maggio 2019, 1mNext.

www.1mNext.it
www.primomaggio.net

Condividi