CISL Risponde

Trasporti. Pellecchia (Fit-Cisl): “Enav. Ha modello di partecipazione da esportare”

“Enav compie 40 anni ed è una società che si è dimostrata efficiente ed efficace anche grazie alle lavoratrici e ai lavoratori e al ruolo proattivo che il sindacato ha sempre giocato in essa. Ciò consente ad Enav di guardare al futuro con fiducia”. Così dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della FIT-Cisl, a valle della giornata di celebrazioni della ricorrenza.
Prosegue Pellecchia: “Un passaggio epocale nella storia di Enav è stata anche la nascita, nel 2016, dell’Organismo paritetico di garanzia, voluto dal sindacato, che coinvolge le lavoratrici e i lavoratori nei processi di sviluppo e di crescita aziendale. Tale Organismo esiste solo in Enav e in Ferrovie dello Stato, due società che non a caso funzionano bene: è un modello di partecipazione da diffondere.
Il modello partecipativo di Enav ci ricorda la necessità di sviluppare il trasporto aereo come sistema sinergico a livello socioeconomico: rappresenta il 3,6% del Pil italiano. Il settore richiede un approccio olistico e va visto come un’infrastruttura tecnologica e di lavoratrici e lavoratori”