1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Banche. First Cisl: “Soddisfazione...

Banche. First Cisl: “Soddisfazione per l’accordo sul piano industriale di Ubi. Il sindacato ha fortemente voluto 200 assunzioni a fronte delle 600 uscite volontarie.”

Pubblicato il 12 Dic, 2016

Roma, 11 dicembre 2016. Raggiunto domenica 11 dicembre, l’accordo relativo alla prima fase di trattativa sindacale sul piano industriale 2019-2020 di Ubi, dopo un’estenuante serie di incontri con i sindacati, iniziati il 29 luglio. Al centro delle trattative, le ricadute della fusione in Ubi Banca delle 7 banche rete del Gruppo (Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Popolare di Ancona, Banca Regionale Europea, Banca Valle Camonica, Banca Carime). Con l’accordo raggiunto oggi sono state siglate in particolare intese per l’attivazione di un piano di esodo volontario per 600 risorse con l’utilizzo del fondo di solidarietà del settore e l’assunzione di 200 risorse nel biennio 2017-2018. Sono state inoltre adottate misure per il mantenimento delle partite economiche di secondo livello e per la regolazione della mobilità territoriale, oltre a garanzie per i lavoratori in caso di tensioni occupazionali. La trattativa conoscerà una seconda fase nel 2017, quando si discuterà di altre 700 uscite volontarie. “C’è soddisfazione – commenta Riccardo Colombani, della Segreteria nazionale di First Cisl – per il positivo risultato complessivo raggiunto, niente affatto scontato visto il difficile contesto nei quali si operava. In particolare, il sindacato ha fortemente voluto le nuove assunzioni commisurate alle uscite volontarie. Ora è importante mantenere una vigile tensione in considerazione delle corpose tematiche che saranno affrontate nel 2017”. “Il delicato lavoro di ricalibratura e ponderazione delle varie normative di secondo livello delle diverse aziende del Gruppo – aggiunge Andrea Battistini, coordinatore di First Cisl nel Gruppo Ubi – ha portato a una sintesi armonica ed equilibrata, che di fatto sancisce la nascita della nuova Ubi Banca”. Nei prossimi giorni saranno organizzate in tutto il Gruppo le assemblee dei lavoratori nelle quali sarà illustrato l’accordo.