3. Comunicati stampa
  5. Donne. Sbarra: “Serve una...

Donne. Sbarra: “Serve una grande alleanza per combattere violenza e discriminazione”

“Tante saranno oggi le iniziative del sindacato in tutta Italia nelle quali ribadiremo che ognuno deve fare la sua parte nella battaglia contro ogni forma di violenza sulle donne. Un fenomeno grave che può essere sconfitto attraverso una grande alleanza tra scuola, istituzioni, società civile, mondo dell’informazione. Bisogna spiegare fin dall’infanzia che il rispetto reciproco tra uomini e donne è il fondamento di una comunità giusta e florida”. È quanto sottolinea il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Il fenomeno è molto più diffuso di quanto non si pensi. Quotidianamente, dentro e fuori i luoghi di lavoro, si registrano molestie, ricatti, femminicidi, forme di abuso ed intimidazione. In Italia ogni due giorni una donna viene uccisa dal proprio marito, fidanzato o convivente. Occorre fare molto di più per far rispettare i diritti delle donne in tutti i contesti: sociali, lavorativi e familiari. Oltre alla repressione e a condanne esemplari, bisogna puntare su un’inclusione vera, che permetta ad ogni donna di disporre liberamente della propria vita. Il lavoro è la prima forma di emancipazione, riscatto e partecipazione, a patto che sia dignitoso, stabile, ben retribuito e contrattualizzato, che non coincida con le discriminazioni, con il precariato, con il divario salariale. Anche per questo servono adeguati strumenti di protezione e di assistenza per un concreto reinserimento socio-lavorativo di chi è stata vittima di soprusi”.