3. Comunicati stampa
  5. Famiglia. Cuccello: “Approvazione Camera...

Famiglia. Cuccello: “Approvazione Camera assegno unico è una buona notizia”

Pubblicato il 21 Lug, 2020
21 luglio 2020 – “L’approvazione da parte della Camera del disegno di legge per l’introduzione dell’assegno unico per i figli è per la Cisl una buona notizia, che apre una nuova prospettiva nelle politiche famigliari”. Lo dichiara in una nota il Segretario confederale della Cisl, Andrea Cuccello. “Si tratta infatti di una proposta che fa parte da molti anni delle nostre richieste, all’interno di una strategia più ampia che vuole ridare fiducia alle famiglie riconoscendone il valore nello sviluppo sociale ed economico del Paese. E ciò è possibile soltanto garantendo loro supporti economici e servizi adeguati, strutturali ed organici e non più misure parziali o una tantum. Ci auguriamo che anche il Senato proceda alla definitiva approvazione del disegno di legge, ma chiediamo al contempo che si apra un confronto serrato con il sindacato, perché ci teniamo a che questa riforma sia sostanziale e non formale. Infatti è necessario disegnare la nuova misura universale in modo che riconosca puntualmente le diverse condizioni socio economiche dei nuclei, garantendo equità nei trasferimenti economici. Come anche è fondamentale individuare adeguate fonti di finanziamento che diano davvero a tutte le famiglie, anche a quelle dei lavoratori dipendenti, una maggiore tutela rispetto all’attuale sistema”.