3. Comunicati stampa
  5. Istruzione. Furlan: “Alternanza scuola-lavoro...

Istruzione. Furlan: “Alternanza scuola-lavoro opportunità per maggiore produttività e occupazione”

Pubblicato il 25 Nov, 2016

Verona, 25 novembre 2016 – “”Penso che sia un’opportunità oggi obbligatoria, finalmente, davvero rilevante. Altri Paesi, penso alla Germania, attraverso l’alternanza scuola-lavoro, hanno davvero avuto risultati ottimali sia nella produttività nelle imprese, sia per l’occupazione giovanile. Noi partiamo un po’ in ritardo ma finalmente partiamo””. Così Anna Maria Furlan, segretaria generale della Cisl, sull’alternanza scuola lavoro al centro di Job&Orienta, salone dell”impresa e della formazione. “”E’ importante che l’alternanza scuola lavoro, quindi un processo formativo dove la cultura diventa lavoro e il lavoro diventa cultura, sia vera – ha ancora detto Furlan visitando la rassegna a VeronaFiere -. Non possiamo fare l’azienda simulata nelle segreterie della scuola. Bisogna andare nelle aziende vere””. Per Furlan, “”oggi è fondamentale un colloquio davvero molto stretto, una sinergia, tra le istituzioni, la scuola, il mondo del lavoro, per indirizzare e dare possibilità ai nostri giovani”.