3. Comunicati stampa
  5. Lavoro. Sbarra: “Positivo l’accordo...

Lavoro. Sbarra: “Positivo l’accordo che assume i riders a Firenze a tempo indeterminato e riconosce il ccnl della logistica. Questa la strada da seguire per tutte le aziende del settore”

Pubblicato il 10 Mag, 2019

10 maggio 2019 – “L’accordo di oggi sottoscritto dai sindacati territoriali di categoria Fit Cisl , Filt Cgil e UIL Trasporti a Firenze indica la via maestra e la strada da seguire per finalmente dare tutele concrete ai lavoratori riders”.  Così il Segretario generale aggiunto della Cisl sulla sigla oggi a Firenze dell’accordo sindacale tra le federazioni territoriali di Cgil Cisl Uil del settore trasporti e l’azienda di consegne di pasti a domicilio ‘Laconsegna S.r.l’ per l’assunzione a tempo indeterminato dei RIDERS che lavorano presso la stessa azienda. L’accordo prevede l’intera applicazione del ccnl della logistica. Al momento verranno assunti 20 lavoratori ma si pensa di arrivare fino a 200 dipendenti in futuro.

“L’intesa sindacale è la prova concreta che é possibile combinare in modo positivo anche in questo dinamico settore il fare impresa con i diritti dei lavoratori. Applicare per via contrattuale il ccnl della logistica – continua Sbarra – é quanto da tempo proponiamo al Ministro Di Maio ed é quanto suggerito anche dalla recente sentenza del Tribunale di Torino. “Ora non ci sono più alibi e non accettiamo – conclude il sindacalista Cisl – ulteriori perdite di tempo. Chiediamo a tutte le imprese del settore di uscire dall’ambiguità e di intavolare finalmente un confronto sociale con il Sindacato per ricercare attraverso la pratica contrattuale soluzioni in grado di assicurare ai Rider diritti e tutele economiche e normative . Rinnoviamo la richiesta anche al ministro Di Maio di astenersi dal promettere un ennesimo e complicato intervento legislativo e di aiutare le parti sociali ad accordarsi” conclude.