3. Comunicati stampa
  5. Metalmeccanici. Il Fim Cisl...

Metalmeccanici. Il Fim Cisl e NeXt, ancora insieme per la ‘Festa del Lavoro sostenibile e del consumo democratico’

Pubblicato il 20 Apr, 2017

20 Aprile 2017 – Anche quest’anno la Fim Cisl nazionale e NeXt,( la rete di organizzazioni della società civile, di consumatori, di imprese e del Terzo Settore che promuove una Nuova Economia più sostenibile attraverso nuove forme di dialogo e di interazione tra cittadini, imprese, giovani e studenti), saranno di nuovo insieme per festeggiare l’Italia che lavora in modo sostenibile e responsabile. L’appuntomento è previsto per il 29 aprile ai Giardini pubblici di Muccia, il comune diventato zona rossa dopo il sisma del 2016per premiare le imprese locali sostenibili con acquisti consapevoli, supportando le realtà imprenditoriali che attualmente versano in condizioni critiche attraverso un Cash #MobEtico organizzato per il secondo anno consecutivo in occasione della Festa del Lavoro.

Il CashMobEtico è uno strumento creato dal comitato scientifico di NeXt, che restituisce ai cittadini il proprio #VotocolPortafoglio, e cioè il potere della scelta legata all’acquisto di un prodotto che premia, appunto, attraverso l’acquisto le imprese responsabili e sostenibili. Il Cash Mob Etico di quest’anno a Muccia premierà oltre 10 imprese agroalimentari locali attraverso gli acquisti dei partecipanti e tre aziende marchigiane del settore ICT e metalmeccanico, che si contraddistinguono per le politiche di gestione aziendale di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Il 29 aprile a Muccia festeggiamo il lavoro, in un modo diverso premiando il lavoro sostenibile e promuovendo i territori anche su tutto il territorio nazionale, grazie al nuovo sistema Cash Mob Etico On Line, che attiva i canali di e-commerce delle imprese coinvolte nell’evento.

Ospiti dell’iniziativa, a cui parteciperanno delegati e dirigenti dei metalmeccanici della Cisl provenienti da tutte le regioni italiane, Marco Bentivogli, segretario generale FIM Cisl e Leonardo Becchetti presidente del comitato scientifico di Next e professore di economia politica all’Università di Tor Vergata Roma e tutti gli associati della provincia di Macerata.