3. Comunicati stampa
  5. Riforme istituzionali. Sbarra: “Il...

Riforme istituzionali. Sbarra: “Il governo apra un confronto. Non solo premierato, ma partecipazione e democrazia economica”

“Siamo alle battute iniziali. Chiediamo al governo di aprire un confronto con le parti sociali per entrare nel merito delle grandi riforme istituzionali. Se c’è un messaggio che mando al governo è quello di non parlare solo di riforme istituzionali e costituzionali collegate al premierato e al presidenzialismo, ma di valutare che c’è una vera grande riforma istituzionale che si può fare oggi in questo Paese, quella della partecipazione, della democrazia economica“. Lo ha detto Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, a margine dell’assemblea organizzativa della Filca-Cisl nazionale a Torino al Mauto.
“La Cisl è stata sempre aperta, senza pregiudizi a discutere di riforme istituzionali e costituzionali. Per noi vale il principio che i governi debbano assicurare stabilità vera, governabilità per poter attuare i programmi sui quali chiedono la fiducia ai cittadini e agli elettori. Certo, governabilità e stabilità devono coniugarsi con la partecipazione e con la valorizzazione del pluralismo politico e sociale”, ha aggiunto Sbarra.