3. Comunicati stampa
  5. Romani (First Cisl): Governo...

Romani (First Cisl): Governo intervenga per bloccare licenziamenti in Hypo Alpe-Adria

Roma, 10 ottobre 2016. “Attendevamo una risposta dal Governo, che non è ancora arrivata: i tempi stanno per scadere, occorrono interventi urgenti per scongiurare i licenziamenti, che ormai appaiono delinearsi all’orizzonte. Ci auguriamo che l’incontro di domani con la presidente Debora Serracchiani costituisca la premessa per un rapido intervento istituzionale orientato a salvaguardare l’occupazione in un contesto in cui pare che l’unica attenzione verso Hypo Alpe-Adria sia costituito dalla spoliazione dell’argenteria di famiglia, lasciando al proprio destino centinaia di lavoratori e di famiglie, a cominciare dalle prime 110 posizioni oggetto della procedura per i licenziamenti collettivi. Il sindacato, da parte sua, è pronto a fare la propria parte fino in fondo, ma è necessario che la Regione e i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia e delle Finanze mettano immediatamente in campo una identica forte determinazione. Se non ci dovessero essere interventi adeguati valuteremo la mobilitazione di tutto il sistema a difesa dei lavoratori Hypo Alpe Adria Bank”: lo dichiara Giulio Romani, segretario generale di First Cisl alla vigilia dell’incontro che le organizzazioni sindacali della banca avranno domani con il vertice della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.