3. Comunicati stampa
  5. Sindacato. Furlan: “La Cisl...

Sindacato. Furlan: “La Cisl presente ovunque per rappresentare le marginalità sociali”

21 Giugno 2019 – ”In tutte le regioni sono in corso le Conferenze organizzative, e dal 9 all’11 luglio faremo l’Assemblea nazionale, nelle quali stiamo ribadendo che al centro va rappresentata la tanta marginalità sociale, soprattutto del lavoro, che abbiamo nel Paese: lavoro spesso sottopagato, non contrattualizzato, in modo particolare per i giovani”. Lo ha detto a Bari la Segretaria generale Annamaria Furlan, intervenuta alla Conferenza Organizzativa della Cisl Puglia, dal titolo ‘Le marginalità oltre il lavoro’, alla presenza, tra gli altri, della Segretaria generale regionale, Daniela Fumarola, del Segretario regionale, Salvatore Castrignanò e di circa 300 delegati. “Inoltre– ha aggiunto Furlan – le marginalità sono presenti nelle periferie delle nostre città in modo particolare, dove spesso non ci sono nemmeno i servizi dello Stato, non c’è la figura dello Stato. Qui la Cisl deve essere presente, per sostenere le persone, i loro percorsi, le loro possibilità. Credo che questo oggi sia fondamentale. Non si riesce a essere un grande sindacato confederale se non si parte dai più disagiati, questo sia nel lavoro e sia ovviamente nella vita sociale delle persone”. La Conferenza Organizzativa pugliese, oltretutto, arriva a poche ore dalla grande manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil a Reggio Calabria per riaffermare che senza un’idea di sviluppo per le regioni del Sud non ci sarà nemmeno una crescita per il Paese e quindi nemmeno un ruolo~dell’Italia all’interno dell’Europa.