Banche. First Cisl, Colombani confermato segretario generale

Riccardo Colombani è stato confermato alla guida di First Cisl dal Congresso nazionale del sindacato. Pisano, 54 anni, Colombani è segretario generale dal 2019. Nel sindacato ha mosso i primi passi nel 2004. Approdato alla First nazionale nel 2014, ha gestito la delega nazionale nelle trattative con Ubi, Unicredit e Intesa Sanpaolo e ricoperto il ruolo di responsabile dell’Ufficio studi . Come segretario generale ha guidato First Cisl nel negoziato che ha portato nel 2019 al rinnovo del contratto nazionale dei bancari. “La nostra categoria ha un alto tasso di sindacalizzazione – ha detto Colombani dopo l’elezione – a riprova della qualità del lavoro svolto dal sindacato e dell’alto livello delle relazioni industriali del settore. Dobbiamo puntare a valorizzare ancora di più la figura del sindacalista in tutti i comparti che rappresentiamo e ad essere attrattivi verso i giovani”.

Nella segreteria nazionale entra anche Claudio Pellegriti. Confermati Sabrina Brezzo, Alessandro Delfino e Pier Paolo Merlini.