Premio Pierre Carniti. Sbarra ai giovani vincitori: “La vostra elaborazione sarà assunta dalla Cisl per qualificare il senso delle nostre proposte”

Pubblicato il 26 Mag, 2022

“La vostra attività di studio, di ricerca, sarà assunta dalla segreteria confederale per migliorare e qualificare il senso delle nostre proposte e delle nostre elaborazioni in un contesto di vera innovazione dell’azione sindacale e di rappresentanza della Cisl”. Così il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra ringraziando i giovani vincitori del premio Pierre Carniti e confermando il forte impegno della Cisl sui temi delle ricerche premiate: lavoro digitale e piattaforme della logistica, pensionati e politiche per la terza età, non autosufficienza.

“Assicuriamo che la Cisl è fortemente impegnata nell’attiività di studio e riflessione” ha aggiunto Sbarra- Siamo impegnati sul tema del nuovo lavoro digitale, le piattaforme digitali, lavoro delle grandi multinazionali globali come Amazon” ha aggiunto ricordando in merito a quest’ultima. “il patto, – caso unico al mondo,- che abbiamo sottoscritto, -protagoniste le federazioni dei trasporti al Ministero del Lavoro – per qualificare e regolare le relazioni industriali. Siamo stati i primi a porci il tema di come tutelare e rappresentare migliaia di giovani e donne che sono impegnati nelle prestazioni lavorative con la multinazionale. Siamo impegnati a rafforzare e regolare meglio la nostra attività aziendale con le nostre Rsa, con le nostre Rsu nei settori che sono stati oggetto di studio. E poi c’è poi il tema legato agli anziani, alla non-autosufficienza, tema quest’ultimo sul quale abbiamo conquistato primi risultati nel confronto con il Governo Draghi con la Legge di Stabilità, quando abbiamo portato il finanziamento iniziale in legge di stabilità da 150 milioni di euro nei prossimi tre anni a 850 milioni di euro di investimento. Il dialogo, il confronto, la negoziazione con il Governo ci ha fatto portare a casa un risultato importante, sul tema della non autosufficienza da unire, collegare a tutto ciò che è già programmato nel Pnrr. Stiamo portando avanti iniziative per rafforzare e migliorare i contenuti e le azioni per sostenere milioni di famiglie che purtroppo hanno grandi difficoltà. Quindi grazie e complimenti la vostra elaborazione. La vostra attività di studio, di ricerca, sarà assunta dalla segreteria confederale per migliorare e qualificare il senso delle nostre proposte e delle nostre elaborazioni in un contesta di vera innovazione dell’azione sindacale e di rappresentanza della Cisl”.

Cronache dal congresso

a cura di CISL TV

Immagini dal congresso

28 Maggio