Un numero che rappresenta il record storico per la Cisl provinciale e ne conferma la posizione di primo sindacato della Granda. Alla guida territoriale della Ust, con un numero di voti che ha sfiorato il 90% è stato confermato l’attuale Segretario generale Massimiliano Campana che si è detto “particolarmente soddisfatto per l’ampio consenso attribuito alla segreteria provinciale. Lo spirito di squadra che si è vissuto in questi giorni – ha detto – è lo stesso stato d’animo che ho percepito nei quattro anni di mandato anche nei momenti più complessi e che, sono certo, proseguirà in futuro”.
Campana nel suo intervento ha toccato le questioni più attuali della società e del mondo del lavoro: dalla questione europea alla situazione del lavoro precario nel paese, al fisco. Dalla disuguaglianza sociale alla situazione dei giovani e delle fasce più deboli, dalla situazione ambientale allo sviluppo sostenibile, ponendo in primo piano i problemi e le proposte per il territorio. Un territorio che “costituisce un elemento fondamentale da cui partire per uscire dalla crisi e per porre le basi per lo sviluppo e per la crescita del lavoro” ha detto aggiungendo che “le politiche di sviluppo devono essere rilanciate attraverso la valorizzazione delle eccellenze professionali, produttive, ambientali e culturali che caratterizzano il nostro territorio provinciale, in una strategia di consolidamento delle filiere, puntando sullo sviluppo di tecnologie produttive compatibili con l’ambiente, sulla riqualificazione del territorio e delle città, sul sistema infrastrutturale e logistico, sulla formazione professionale sempre più collegata alle esigenze occupazionali del contesto produttivo”.
Circa 30 gli interventi dei delegati oltre a quelli dei parlamentari , dei segretari, nazionale e regionali che si sono susseguiti nel corso dei lavori congressuali. Tra questi l’intervento del segretario confederale nazionale Gigi Petteni che ha posto l’accento sull’impegno della Cisl sui nodi principali del momento: “Abbiamo lavorato intensamente senza demagogia con risultati eccellenti . ha detto – siamo riusciti a conquistare un rapporto con il governo sulla riforma della previdenza, confermando la contrattazione ed il ruolo centrale del sindacato”.
Vai su www.cislcuneo.it