Fiducia al gruppo dirigente guidato da Sabrina Dorio che è stata riconfermata dal nuovo consiglio generale a grande maggioranza (90 preferenze su 98 votanti) al vertice della struttura interprovinciale con 106.000 iscritti. Nella sua relazione, Dorio ha toccato diverse tematiche e fotografato in sintesi lo stato di salute dell’economia padovana e rodigina. In particolare, guardando al futuro, ha sottolineato l’importanza di sviluppare politiche di inclusione sociale e di welfare accessibile e solidale, di vera partecipazione dei lavoratori nei posti di lavoro, di sviluppare percorsi per lo sviluppo, l’occupazione e la competitività del territorio: “Ci attende ora un periodo di intenso lavoro che, a partire dalle strategie promosse dal congresso, ci dovrà portare a sviluppare una sempre più qualificata ed efficace presenza dei servizi e di tutta la Cisl nel territorio. Da subito la nuova Segreteria dell’Unione sarà quindi impegnata in un programma di lavoro importante: importante per la Cisl, per i lavoratori e per i disoccupati, per i cittadini, per le famiglie, per i giovani, le donne e pensionati”. Completano la Segreteria Andrea Moscatoba, Francesca Pizzo e il nuovo ingresso Samuel Scavazzin. Ai lavori sono intervenuti Giovanna Ventura, Segretaria Confederale Nazionale e Onofrio Rota, Segretario Generale dell’Unione Sindacale Regionale del Veneto che hanno dato il loro contributo ai lavori con importanti interventi, in particolare sui temi dello sviluppo, della partecipazione dei lavoratori e della concertazione sociale.

In particolare Giovanna Ventura ha sottolineato come “la Cisl ha scelto di aprire un percorso nuovo e non singoli atti. Questa impostazione è stata apprezzata e confermata anche in occasione del Consiglio Generale del 31 gennaio scorso. Quella intrapresa dalla Segreteria Generale è stata una scelta che richiede coraggio e determinazione a tutto il gruppo dirigente: la Casa di Vetro non è quella di Annamaria Furlan ma è di tutti noi e tutti dobbiamo sentirci responsabilizzati nei riguardi di tutte le associate e gli associati”.

Per un resoconto completo dei lavori congressuali visita il sito della Cisl Padova e Rovigo

Allegati a questo articolo