{loadposition PosModuloPagConcerto1Maggio2018}

http://www.youtube.com/watch?v=-tQPX2a5TYs Roma, 1° Maggio 2018 – “E’ partita alle 15,00 la lunga maratona musicale che ha animato una piazza San Giovanni gremita di giovani giunti a Roma da ogni parte del paese per il consueto ‘Concertone’ promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, la società che cura il Concerto del Primo Maggio, per la Festa dei lavoratori. 

L’edizione del 2018 ha puntato i suoi riflettori sulla nuova musica italiana: il pomeriggio è stato una vetrina per i giovani artisti che, con nuove idee, coraggio e qualità, stanno cambiando i connotati all’attuale scena nazionale; la serata è stata animata da artisti già affermati e noti al pubblico nazional-popolare, artisti che pur nel successo ottenuto, hanno saputo mantenere coerenza e qualità nel corso della loro carriera. Ricco come ogni anno il cast di artisti. 

L’evento condotto da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi.è stato trasmesso come sempre in diretta Tv da Rai 3 e in diretta radio da Rai Radio 2 . (Il programma su www.primomaggio.net/)

http://www.youtube.com/watch?v=zlhsnkVgPTk

E a tale proposito un “grazie per la sensibilità che continua a manifestare nei confronti dei problemi del mondo del lavoro” che sono stati al centro del Primo Maggio, è stato rivolto alla Rai nei giorni scorsi dalla Segretaria Confederale della Cisl, Giovanna Ventura nel corso della Conferenza stampa di presentazione del Concertone di Piazza San Giovanni. “Il tema della sicurezza merita l’attenzione del servizio pubblico, dei giornali e degli altri mass media” ha detto ricordando che “con il messaggio lanciato attraverso il manifesto del Primo Maggio la Cisl ha voluto sottolineare che la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sono il cuore stesso del lavoro: il lavoro senza sicurezza, infatti, è privo di vera dignità.  Il tema della sicurezza  – ha proseguito Ventura – sarà centrale anche nel Concerto di piazza San Giovanni. Dal palco del concertone a Roma saranno lanciati quest’anno messaggi importanti e testimonianze, così come al mattino a Prato, i Segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, parleranno in maniera approfondita di questi temi.  Bisogna creare nuove campagne di attenzione e di sensibilizzazione” – ha aggiunto la Segretaria organizzativa. “Occorre una forte sensibilizzazione e responsabilità per costruire una cultura nazionale della sicurezza in ogni luogo di lavoro, da promuovere attraverso controlli ed appalti verificati da parte delle istituzioni, la responsabilità delle imprese, i sindacati con i delegati nei luoghi di lavoro. Sarà importante la manifestazione che faremo la mattina a Prato unitariamente, ma sarà altrettanto importante il Concerto di San Giovanni, perchè sono i giovani che devono per primi responsabilizarsi ed acquisire la cultura della propria sicurezza nel lavoro. Il veicolo della musica è importante perchè i giovani oltre al divertimento avranno l’occasione di riflettere su se stessi e sul l’importanza della sicurezza nel loro futuro”. “Troppo spesso quando accadono incidenti mortali sul lavoro- ha concluso Ventura- si parla di fatalità. Ma spesso la causa è il disinteresse e la disattenzione verso le attività delle lavoratrci e dei lavoratori”.

Anche quest’anno si sono esibiti sul palco di Piazza San Giovanni i tre finalisti  scelti, dopo una prima selezione di 150 artisti, tra gli oltre 1000 iscritti al Contest 1M NEXT 2018.  In una ulteriore selezione il 6 aprile scorso, sono stati scelti gli  artisti convocati per partecipare alle esibizioni dal vivo che si  sono svolte a Roma, il 19, 20 e 22 aprile 2018 presso il Felt Music Club (via degli Ausoni, 84) e durante le quali è stata sempre presente una Giuria di qualità che ha avuto il compito di scegliere i 3 artisti emergenti arrivati in finale: Erio (Livorno), Zuin (Milano) e La Municipàl (Lecce) quest’ultimo gruppo proclamato, durante il concerto, vincitore assoluto di 1M NEXT 2018. 

La Municipàl, (fratello e sorella, Carmine e Isabella Tundo) nasce nel 2013 dopo numerosi progetti precedenti che vedono Carmine pubblicare un album con Sugar Music- Romeus, partecipare a Sanremo Giovani nel 2010 e vincere Musicultura nel 2011. In qualità di vincitore assoluto, Il gruppo avrà la possibilità di ricevere i premi di SIAE, Nuovo Imaie, Altoparlante e MEI con l’obiettivo di rendere l’esibizione in Piazza San Giovanni un vero punto di partenza per un percorso di crescita e visibilità.

Ma i tre vincitori di 1M NEXT 2018 non sono stati i soli artisti emergenti ad avere l’opportunità di suonare in una delle piazze musicali più importanti d’Italia. Scelto tra i Vincitori dell’ultima edizione di Area Sanremo (concorso partner di 1M NEXT fin dal 2016) si esibirà al Concerto del Primo Maggio 2018 anche Diego Esposito, talentuoso cantautore toscano di origini partenopee.
Dal contest dell’app iLiveMusic, invece, è stato selezionato il cantautore romagnolo Braschi che, assieme a Giorgio Baldari (trionfatore del contest musicale per la Sicurezza Stradale #buonmotivo) si esibirà sul palco del Concertone 2018.
Arrivano invece dal contest Europeo gli INDIGO FACE, band alternative-pop londinese che ha trionfato alla finale di 1MEurope 2018 che si è svolta ieri sera al Cargo2 di Londra.

Questi i protagonisti (in ordine alfabetico) della Giuria di Qualità, i cui voti – insieme a quelli ottenuti tramite le votazioni web – hanno decretato le band che parteciperanno alle finali live a Roma:

Massimo Bonelli (organizzatore Concerto Primo Maggio)
Max Bucci (direttore artistico Rock in Roma)
Massimo Cotto (autore, scrittore, giornalista, speaker Virgin Radio) – PRESIDENTE DI GIURIA
Mattia Marzi (giornalista per Rockol)
Diletta Parlangeli (giornalista per Il Fatto Quotidiano, La Stampa.it e Wired Italia. Ha condotto Kudos.)
Marta Venturini (autrice, compositrice, arrangiatrice e produttrice artistica.)

I vincitori assoluti delle precedenti 3 edizioni del contest 1M NEXT: i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016) e Incomprensibile FC (2017).

I nomi dei 150 artisti emergenti selezionati tra gli oltre 1000 iscritti al Contest 2018:

ADDIO PROUST! – ADRIANO DI BENEDETTO – AGNELLO – AGOSTA – ALEX SODINI – ALTERIA – AM-OK – AMANDLA – ARCOBASSO – ARIA SU MARTE – BACÀN – BACIAMOLEMANI – BARRIGA – BBROTHERS – BIAGIO ACCARDI – BLACK SNAKE MOAN – BOHDI – BOMBAY – BRAM STALKER – BUTIJAH – C’ESCO E I MUSICANTI DI BRAHMA – CANTIERE 164 – CARBOIDRATI – CARLO BOLACCHI – CARTABIANCA – CESCO – CHIARA RAGNINI – CICCIUZZI – CIGNO – CLAUDIO CERA – CLAUDIO CIRILLO – DAEV – DANIELE ISOLA – DARIO GRECO – DAVIDE PAGNINI – DIATOMEA – DINASTIA E GLI ULTIMI – DIRAQ – DOMENICO IMPERATO – DOMO EMIGRANTES – DONBRUNO – EDO ELIA – EFFENBERG – ELEPHANT CLAPS – ELEVIOLE? – ELLA GODA – EMENÉL – ERICA SALVETTI – ERIO – ETA CARINAE – ETRUSCHI FROM LAKOTA – FABIO BISCEGLIE – FABIO IPPOLITI – FASER – FEDERICO FABI – FLAC – FRANCO E LA REPUBBLICA DEI MOSTRI – FRIZ – GALIL3O – GERARDO TANGO – GIANFRANCESCO CATALDO – GIANVITO DI MARSICO – GIULIANO CRUPI – GIUVAZZA – GRAN TORINO – HAZAN – I GIARDINI DI CHERNOBYL – I MATTI DELLE GIUNCAIE – IL PALPITO DELL’UNO – IL PARADISO DI HOLDEN – JOE INTENSO – KAFKA SUI PATTINI – KARMASONICA – LA BOTTEGA DEL COMPENSATO – LA CANAGLIA – LA GABBIA – LA MUNICIPÀL – LA SCATOLA BLU – LA SORTE – LE STANZE DI FEDERICO – LE TENDENZE – LEONARDO ANGELUCCI – LEVACANZE – LO STRANIERO – LORENZO DI DEO – LUCI ROSSE SENZA PORNO – LUCIA DE LUCA – MAFFEI! – MALEIZAPPA – MANUEL FINOTTI – MARCELLO GRADUATO – MARCO GRECO – MARIA DEVIGILI – MATTEO SICA – MAY GRAY – MESS – MICHELE DIEMMI – MISGA – MODI – MOONLOVERZ – MOOSTROO – NEON MA – NITROPHOSKA – NITRUS – NOVI – OCROPOIZ – ORKESTRINA – OSSO DI SEPPIA – PALLOTTA – PARK AVENUE – PAXARMATA – PELIGRO – PSYCODRUMMERS – PURE – QUEI DUO + QUELLA – RANISS – REFILLA – RENANERA – RICCARDO INGE – RICCARDO MAZZON – RIPTIDERS – ROBERTA GIALLO – ROSAFANTE – SABÙ ALAIMO – SALAMONE – SAMUEL PIETRASANTA – SANTO & SMITH – SIMONE COSTANZO – SIMPLE MOOD – SPACCAILSILENZIO – STAIN – SUPERCANIFRADICIADESPIAREDOSI – SUVARI – TIZIO BONONCINI – TNL – TRE TERZI – TWO LEGS BAD – TYMBRO – UMMO – UNÒRSOMINÒRE – VALERIO-PORROVECCHIO – VANESIA – VERAMADRE – VINCENZO SAMMARTINO – VIOLET ANATOMY – YATO – YOUKUS – ZAGREB – ZEBRA FINK – ZUIN.

1M NEXT è sostenuto da SIAE e NUOVO IMAIE e realizzato in partnership con Rockol e Doc Live.

Per saperne di più:
www.primomaggio.net/1mnext
 Il programma su www.primomaggio.net/

Condividi