Ambiente, Territorio, Bonifica e Pesca. Si affronteranno le implicazioni di questi macrotemi sul territorio salentino nella tavola rotonda organizzata dalla Fai e dalla Cisl di Lecce lunedì 8 novembre, alle ore 9.30 presso l’Hilton Garden Inn. Tenendo sempre in primo piano l’altro aspetto fondamentale che più sta a cuore al sindacato, quello del lavoro.

L’evento si colloca in un momento particolare e importante del nostro territorio che sta focalizzando il suo rilancio sulle mission del Pnrr in materia di ambiente, riconversione, sostenibilità. Parlare di ambiente significa parlare di Psr, di lotta alla xylella, di reimpianti, di policolture e tanto altro. Tutti temi che si intrecciano e che meritano di essere ricomposti in una visione unitaria d’insieme.

La relazione introduttiva di Gianluigi Visconti, Segretario Generale della Fai di Lecce, la Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale Italiana della Cisl, offrirà degli spunti di dibattito sui quali interverranno: Onofrio Rota, Segretario Generale Nazionale della Fai Cisl, Donato Pentassuglia, Assessore Regionale all’Agricoltura, Anna Grazia Maraschio, Assessore Regionale all’Ambiente, Dario Stefano, Presidente della Commissione Politiche UE del Senato della Repubblica e Ada Chirizzi, Segretario Generale della Cisl di Lecce.

«Vogliamo partecipare alle discussioni su come e dove impiegare tutti i fondi, quelli regionali e quelli del Pnrrsostiene il Segretario Generale della Fai Cisl di Lecce, Gianluigi Viscontiperché vogliamo essere autentiche sentinelle per controllare gli iter di spesa e l’effettivo utilizzo. Quando infatti sarà il momento dei rendiconti, dobbiamo poter conoscere quanti frutti ha dato l’utilizzo di quelle somme, in termini di infrastrutture realizzate, di posti di lavoro creati, di ritorno complessivo sul territorio. Non ci si può nascondere! Ognuno in questa partita deve fare la propria parte con coscienza ed onestà intellettuale. Noi siamo pronti a fare la nostra parte ed a prenderci le nostre responsabilità».

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale you tube della Cisl di Lecce.