CISL
CISL

XX Congresso Cisl. Il Sindaco di Roma, Gualtieri: “Cisl pilastro che sta portando alla modernizzazione della città”

Pubblicato il 16 Lug, 2025

“Un saluto alla Cisl e un ringraziamento davvero sentito mio e di Roma capitale. Un congresso questo importante, il XX. Voglio ringraziarvi davvero perché il modo con cui a Roma state interpretando la funzione di un sindacato che difende i diritti dei lavoratori e degli iscritti sempre dentro un quadro di interesse generale ci ha aiutato molto, anche insieme alle altre forze sindacali,  e ha fatto di voi il pilastro di un lavoro di concertazione che sta puntando alla trasformazione profonda e alla modernizzazione della nostra città”. E’ quanto ha dichiarato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenendo al XX Congresso della Cisl.
“Il modo in cui avete sempre interpretato la vostra funzione -ha proseguito Gualtieri- è stato ed è decisivo nell’affrontare sfide impegnative e nel farlo dimostrando che una città può trasformarsi e migliorare, migliorando i servizi per i cittadini perché investe nella dignità di chi lavora nell’amministrazione comunale, considerandoli risorse  importanti i cui diritti vanno difesi dentro una visione di modernizzazione e trasformazione. Avete accettato questa sfida ed è per questo che insieme a voi, e agli altri sindacati, abbiamo firmato il protocollo che ci ha permesso di velocizzare i lavori del giubileo ma soprattutto di segnare dei punti fondamentali di civiltà per la sicurezza sul lavoro, sul no degli appalti a cascata, sul no al dumping salariale. Se si valorizza il lavoro, la modernizzazione,  i cantieri procedono più velocemente.

“Abbiamo ereditato una città in grande crisi, facendo un grande lavoro e investendo sulla risorse umane per una trasformazione di Roma profonda e incisiva. E sentiamo di poter contare sul vostro impegno per far ripartire questa città e farne un modello ambientale, di difesa del lavoro e delle diseguaglianze sociali e territoriali. Infine Roma Capitale sta investendo sull’intelligenza artificiale per avere un’impronta sulla sostenibilità e sulla sicurezza dei dati, che non deve sostituire ma potenziare il lavoro. Ma serve un grande controllo per questa trasformazione”.

Cronache dal congresso

a cura di CISL TV

Immagini dal congresso

Le immagini della prima giornata

Le immagini della prima giornata

GALLERY 1 Esther Lynch - Etuc Esther Lynch - Etuc Esther Lynch - Etuc Maurizio Landini - Cgil Maurizio Landini - Cgil Maurizio Landini - Cgil Pierpaolo Bombardieri - Uil Pierpaolo Bombardieri - Uil Pierpaolo Bombardieri - Uil GALLERY 2 GALLERY...

NOTIZIE

Ue. Fumarola: “Rendere strutturale la next generation Eu”

"Bene l'esclusione degli investimenti militari dal Patto di Stabilità, ma la sicurezza è anche sociale ed economica. Valori europei vuol dire democrazia, competitività, equità e welfare. Per questo, anche formazione, transizioni e capitale umano devono restare fuori...

Condividi