Giornata della Memoria
    Furlan: "Mai dimenticare la tragedia dell'Olocausto"

Recovery Plan
    Cgil Cisl Uil incontrano il Premier Conte.
    Furlan: "Occorre un tavolo di confronto permanente per monitorare l’attuazione del piano. Anche le parti sociali nella governance dei progetti e degli investimenti”

Governo
    Furlan: "Il Paese ora attende risposte concrete dalla politica. Occorre un patto sociale per affrontare le vere priorità"

Al via la Campagna tesseramento 2021 #iostoconlaCisl

Legge di Bilancio
    Cisl: "Manca una visione strategica. Lacune gravi su lavoro, investimenti, sanità, contratti pubblici, fisco, non autosufficienza, coesione sociale. Subito in campo misure integrative"

Mezzogiorno
    Furlan: "Se non cresce il Sud non può ripartire tutto il Paese. Serve un Patto sociale per individuare le priorità per gli investimenti"

Emergenza Covid
    Cgil Cisl Uil incontrano il Ministro della Salute, Speranza: "Occorre una riforma strutturale, investire nell’assunzione di personale, medicina del territorio, non autosufficienza, rinnovare i contratti”.

Continua...

Incontro governo-sindacati: raggiunta l’intesa su proroga cassa covid e blocco licenziamenti. Furlan: ”Un passo avanti fondamentale. La decisione del governo consente un minimo di serenità alla nostra gente”

'Ripartire dal lavoro'
    Cgil Cisl Uil con migliaia di delegati in tutte le piazze d'Italia. Furlan:"Serve un patto sociale per costruire un paese più giusto e più equo. La centralità del lavoro sia davvero al centro delle scelte del Governo”

COMUNICATI STAMPA

Lavoro. Furlan, Gentiloni, Sangalli venerdì ad evento Università Cattolica e CNEL

Roma, 25 gennaio 2021-  La Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, venerdì 29 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 17.00... continua

Regeni. Furlan: "Ha ragione Mattarella: la famiglia e tutti gli italiani aspettano verità e giustizia"

25 gennaio 2021 - “Oggi ricordiamo il giovane Giulio Regeni a cinque anni dalla sua barbara uccisione. La sua famiglia... continua

Mcl. Furlan: "Congratulazioni al nuovo Presidente Di Matteo"

24 gennaio 2021 - “Congratulazioni e buon lavoro ad Antonio Di Matteo eletto ieri nuovo Presidente del Mcl. Una storica... continua

Lavoro. Furlan: "Positivo il rinnovo del contratto delle aziende grafiche editoriali"

22 gennaio 2021 - “‘Un fatto importante e positivo il rinnovo del contratto per i lavoratori del settore grafico editoriale... continua

Lavoro. Sbarra: “Dati Inps confermano necessità di prorogare blocco licenziamenti e casse Covid”

Roma, 21 gennaio 2021 - “Dalla fotografia Inps sul mercato del lavoro arriva oggi la prevedibile e drammatica conferma di... continua

Lavoro. Furlan: "Contratto industria conciaria molto innovativo"

21 gennaio 2021 - “Una bella notizia la firma del contratto davvero molto innovativo dell’industria conciaria che riguarda oltre 20... continua

Labor TV

Servizio del Tg2 sull'incontro Governo-Sindacati con intervista ad Annamaria Furlan

Guarda tutti i video

A PROPOSITO DI

• "I bisogni del Paese sono i grandi assenti dalla crisi di governo". Intervista ad Annamaria Furlan, 'L'Eco di Bergamo' del 26 gennaio 2021

Furlan studio"E' il Papa a richiamare le priorità della persona, del lavoro e soprattutto della fraternità, concetto fondamentale in questo momento. La fratellanza è impegnativa: significa essere responsabili del bene comune e vivere le differenze anche come arricchimento. Esattamente il contrario di quanto sta avvenendo in diverse parti del mondo. Si tratta di un appello forte, anche per chi si occupa di politica e sindacato, a lavorare per il bene comune. (...) Papa Francesco definisce le parti sociali “costruttori di pace sociale” e “artigiani di pace sociale”. Ritengo che il nostro ruolo si debba incardinare in queste importanti parole. L’enciclica ci indica obiettivi sul lavoro, sul rispetto della persona e dell’ambiente: dovremmo leggerla attentamente, nella consapevolezza di tradurre nella pratica quotidiana gli indirizzi del Pontefice. (...) Mi hanno colpito alcuni passaggi dell’enciclica decisamente attuali rispetto a quel che stiamo vivendo, ad esempio la caduta del senso di responsabilità. Da qui avverto l’urgenza della fratellanza, che ci vuole responsabili degli altri nel nostro agire: un valore sia come testimonianza sia come operosità. (...) Da sempre proponiamo un patto sociale, un'alleanza forte che coinvolga Governo, Regioni, attori sociali e la crisi lo rende ancora più impellente. Il Recovery fund è una possibilità straordinaria per cambiare l'Italia e dare un futuro alle giovani generazioni: queste risorse vanno spese bene fino all'ultimo euro.

FOCUS

• Recovery Fund. 10 azioni strategiche proposte dalla Cisl per 'ricostruire' il Paese

10azioni3 gennaio 2021 - La parola “crisi" ha dominato il 2020. I pesanti effetti sociali ed economici della pandemia hanno prodotto una netta discontinuità, chiamando le istituzioni a un inedito sforzo di integrazione. Sono saltati temporaneamente i vincoli di bilancio nazionali e degli aiuti alle imprese, la politica della BCE fornisce un sostegno senza limiti ai debiti pubblici ed al sistema bancario, i parametri storici della tecnocrazia europea sono stati sospesi, a favore di un ritorno alla politica di sviluppo e coesione.

• Manifesto della Cisl per la Nuova Europa unita e solidale: 5 punti programmatici per evitare la catastrofe economica e sociale

manifesto europa3 aprile 2020 - "La pandemia del coronavirus, con la progressione del flagello biblico, ha ormai assunto i caratteri della tragedia umanitaria globale. La pretesa dell’ideologia sovranista di affrontare il fenomeno globale della pandemia in ordine sparso, Paese per Paese, ognuno per sé , è il virus culturale di complemento al corona virus.
    • Fisco: le proposte di Cgil, Cisl, Uil, per la riforma fiscale

fisco4Roma, 14 ottobre 2020 - “Per Cgil, Cisl, Uil, la riforma del fisco, annunciata in più occasioni dal Governo, deve porsi l'obiettivo di ridurre le tasse a chi le paga, vale a dire a lavoratori dipendenti e pensionati. Questo deve avvenire attraverso un significativo aumento delle detrazioni, come intrapreso con la scorsa legge di Bilancio.

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

BannerSito Tesseramento2021
    Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

• ISCOS
      ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
    • ANTEAS
      ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
    • SINDACARE
      SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
    • CAF
      CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
    • ANOLF
      ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
    • INAS
      INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
    • VIVACE
      vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
    • ADICONSUM
      ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
    • SPORTELLO LAVORO
      SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro
    • CONVENZIONE UNIPOL SAI
      Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
    • IAL
      IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
    • SICET
      SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
    Fondazione Ezio Tarantelli
    CNEL