Industria.Tavolo al Mise
    Sbarra: “Incontro positivo, serve uno scatto, con percorsi veri di reindustrializzazione e riconversione"

Lavoro
    Sbarra:"Accordo su aggiornamento protocolli sicurezza e Piano Vaccinale un segnale di grande responsabilità delle parti sociali"

Riders
    Cgil, Cisl, Uil siglano accordo con Just Eat.
    Sbarra: "Un grande risultato, frutto di un confronto serrato e responsabile, che riafferma dignità del lavoro e diritti fondamentali"

Mezzogiorno
    Sbarra: “Al Sud serve una vera strategia del Governo che rimetta in moto crescita e sviluppo. Il lavoro e la legalità devono arrivare insieme, perché sono facce della stessa medaglia”

Dl Sostegni
    Sbarra: "La situazione economica continua ad essere drammatica. La proroga dei licenziamenti a giugno solo un primo passo"

Covid
    Giornata Nazionale in memoria delle vittime
    Sbarra:"Onorare oggi e sempre i caduti per la pandemia. Per loro dobbiamo costruire un Paese migliore"

Scuola. I sindacati incontrano il Ministro Bianchi
    Cisl: "Il Patto per l’istruzione deve aprire una nuova stagione di investimenti e valorizzazione del capitale umano"

Continua...

P.A. Siglato il 'Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la Coesione Sociale'
    Sbarra: “Una spinta alla ripartenza del Paese nel segno di una nuova concertazione”

Continua...

Morti sul lavoro. Sbarra: "Mancata sicurezza rimane questione nazionale"

Roma, 16 aprile - “Oggi ancora altri incidenti mortali sul lavoro in varie regioni italiane. Non basta solo il doveroso... continua

Disabilità. Cuccello: "Buone premesse di lavoro con la Ministro Stefani"

Roma, 15 aprile 2021 - “L’ incontro di ieri con la Ministro Stefani, che istituzionalmente ha il coordinamento delle politiche... continua

Recovery. Sbarra: “Stiamo chiedendo l’apertura di un tavolo per discutere piani di dettaglio e governance"

13 Aprile 2021 - “Stiamo sollecitando l’apertura di un tavolo di confronto".  Così il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra... continua

Tav. Sbarra: "Inaccettabile lanciare pietre contro operai edili e polizia"

13 aprile 2021 - “Solidarietà e vicinanza della Cisl agli operai edili ed ai poliziotti attaccati in Val di Susa... continua

Alitalia. Sbarra: "Inaccettabile l’atteggiamento della Commissione Europea"

11 aprile 2021 - “Su Alitalia è inaccettabile l’atteggiamento discriminatorio della Commissione Europea su che non autorizza il piano industriale... continua

Cnr. Sbarra: "Segnale importante la scelta di Carrozza, donna di grande competenza"

12 aprile 2021 - “Congratulazioni e buon lavoro a Maria Chiara Carrozza prima donna Presidente del Cnr. È un segnale... continua

Labor TV

Luigi Sbarra ospite di Vediamoci chiaro a Tv2000

Guarda tutti i video

A PROPOSITO DI

• "Il Patto sociale con al centro il Mezzogiorno" - Articolo di Luigi Sbarra, 'Il Mattino' del 19 Aprile 2021

Sbarra8La Cisl ha posto il tema del  Patto Sociale al Governo Conte, oggi insistiamo con il Governo Draghi. Serve una nuova fase di concertazione per crescita, lavoro, coesione. Siamo convinti che il Premier voglia imboccare questo percorso.(...)E' un fatto importante che il leader del Pd, Enrico Letta abbia rilanciato la proposta di un nuovo Patto sociale come quello firmato tra il Governo Campi, sindacato ed imprese nel 1993 sulla politica dei redditi, che pose le basi di una stabilità economica e la riduzione del debito. Non si tratta di un ritorno al passato. Tutt'altro. Da quando il Paese non ha praticato più in maniera coerente e responsabile quel metodo virtuoso di governo delle società complesse abbiamo avuto una scarsa crescita economica, sono aumentate le disuguaglianze sociali e le distanze tra Nord e Sud. (...)

FOCUS

• Recovery Fund. 10 azioni strategiche proposte dalla Cisl per 'ricostruire' il Paese

10azioni3 gennaio 2021 - La parola “crisi" ha dominato il 2020. I pesanti effetti sociali ed economici della pandemia hanno prodotto una netta discontinuità, chiamando le istituzioni a un inedito sforzo di integrazione. Sono saltati temporaneamente i vincoli di bilancio nazionali e degli aiuti alle imprese, la politica della BCE fornisce un sostegno senza limiti ai debiti pubblici ed al sistema bancario, i parametri storici della tecnocrazia europea sono stati sospesi, a favore di un ritorno alla politica di sviluppo e coesione.

• Manifesto della Cisl per la Nuova Europa unita e solidale: 5 punti programmatici per evitare la catastrofe economica e sociale

manifesto europa3 aprile 2020 - "La pandemia del coronavirus, con la progressione del flagello biblico, ha ormai assunto i caratteri della tragedia umanitaria globale. La pretesa dell’ideologia sovranista di affrontare il fenomeno globale della pandemia in ordine sparso, Paese per Paese, ognuno per sé , è il virus culturale di complemento al corona virus.
    • Fisco: le proposte di Cgil, Cisl, Uil, per la riforma fiscale

fisco4Roma, 14 ottobre 2020 - “Per Cgil, Cisl, Uil, la riforma del fisco, annunciata in più occasioni dal Governo, deve porsi l'obiettivo di ridurre le tasse a chi le paga, vale a dire a lavoratori dipendenti e pensionati. Questo deve avvenire attraverso un significativo aumento delle detrazioni, come intrapreso con la scorsa legge di Bilancio.

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

BannerSito Tesseramento2021
    Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

• IAL
      IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
    • SINDACARE
      SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
    • ANTEAS
      ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
    • ISCOS
      ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
    • ADICONSUM
      ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
    • VIVACE
      vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
    • ANOLF
      ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
    • SICET
      SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
    • INAS
      INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
    • CAF
      CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
    • SPORTELLO LAVORO
      SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro
    • CONVENZIONE UNIPOL SAI
      Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
    Fondazione Ezio Tarantelli
    CNEL