Roma, 5 giugno 2015. Sarà un Internet più sicuro quello al quale ci troviamo di fronte con l’entrata in vigore del provvedimento del Garante privacy che elimina la possibilità di inserire cookie per la profilazione del consumatore senza il suo consenso.
Questo provvedimento – afferma Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – va nella giusta direzione di informare i consumatori che sempre più numerosi navigano e fanno acquisti in internet”.
I cookies sono uno strumento utile – prosegue Giordano – ma va assicurata la scelta libera e consapevole dei consumatori se far usare o meno le informazioni raccolte dai siti visitati, per ricevere pubblicità mirata. All’entrata in vigore del provvedimento deve seguire l’individuazione di un percorso, con le Associazioni Consumatori, che consenta il monitoraggio del sistema per assicurare che l’obiettivo del provvedimento sia davvero raggiunto.
Cominciamo invece a lavorare insieme – conclude Giordano – per dare una corretta informazione agli utenti e rendere internet uno strumento sempre più sicuro per i consumatori e, in tal modo, anche capace di far crescere l’economia del Paese assieme ad una concorrenza corretta.
Ufficio stampa Adiconsum