Roma, 30 settembre – Le Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Ugl Trasporto aereo annunciano che, dopo una lunga trattativa, stamattina è stata sottoscritta anche la sezione specifica Fairo del contratto collettivo nazionale di lavoro del Trasporto aereo. Fairo è l’associazione datoriale che rappresenta il personale di terra delle compagnie aeree straniere che operano in Italia.
“Il Sindacato confederale si ritiene soddisfatto del risultato raggiunto – spiegano Filt, Fit, Uilt e UglTA – Sono state rispettati e riconfermati le tutele e i valori già sottoscritti nelle altre sezioni del ccnl. L’aumento tabellare è di 117 euro medie ed è prevista un’una tantum di 850 euro medie per la vacanza contrattuale”.
“Ora, all’appello per il completamento del primo ccnl del Trasporto aereo – concludono le Segreterie nazionali – manca solamente la firma alla sezione degli handlers (Assohandlers). A ormai più di due anni e mezzo dalla scadenza del contratto non è pensabile immaginare ulteriori ritardi. Per questo il sindacato in data 10 agosto 2015 ha dichiarato le prime quattro ore di sciopero per tutte le società di handling in tutti gli aeroporti italiani per il prossimo 8 ottobre dalle 13 alle 17”.
Ufficio stampa Fit-Cisl