“Oggi, presso la sede centrale dell’INAIL in Roma, si è riunito per la prima volta il nuovo Comitato di Amministrazione del Fondo Vittime Amianto FVA”. Ne danno notizia in Francesca Re David (Cgil), Angelo Colombini(Cisl), Tiziana Bocchi (Uil).
“Il Fondo Vittime Amianto (FVA) è stato istituito presso l’INAIL nel 2007; -prosegue la nota- oltre a garantire una prestazione aggiuntiva alla rendita nella misura del 15% di quella in godimento per malattie professionali correlate all’esposizione all’amianto, esso prevede anche una prestazione una tantum a favore dei malati ambientali/ non professionali di mesotelioma e dei loro eredi, per un ammontare di euro 10.000.
Il Comitato del FVA, di cui fanno parte per la CISL Sara Autieri e per la UIL Antonio Ceglia (nominati con D.M N.90/2022 ) ha eletto come Presidente – in base alla prassi istituzionale seguita per l’elezione del Presidente e che spetta a rotazione alle OO.SS. più rappresentative a livello nazionale – Mirko Oliaro responsabile nazionale della CGIL per le politiche sull’amianto.Insieme al nuovo Presidente, CGIL CISL e UIL, avranno il compito, ma soprattutto l’onere, di rappresentare al meglio gli interessi e i diritti delle vittime dell’amianto e dei loro famigliari, divulgando il più possibile l’accesso agli aiuti economici esistenti e aumentando le prestazioni già in essere”.