1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. 40 anni dall’Accordo di...

40 anni dall’Accordo di San Valentino. Sbarra: “Allora come oggi dobbiamo aprire il cammino a una politica economica condivisa dalle forze sociali riformiste”

“Bisogna puntare a un nuovo e moderno Patto sociale per il lavoro, lo sviluppo e la coesione del paese. Lo diciamo in un giorno assai speciale: il 14 Febbraio, il giorno in cui 40 anni fa fu siglata l’Intesa tra Governo Craxi, Cisl e Uil che frenò la scala mobile, rilanciò i salari reali, avviò una nuova politica dei redditi nel solco della grande lezione di Ezio Tarantelli. Allora come oggi dobbiamo aprire il cammino a una politica economica condivisa dalle forze sociali riformiste”. Lo ha detto il leader Cisl Luigi Sbarra, chiudendo oggi a Roma il Corso lungo Dirigenti della Fp Cisl.

“La formazione per la Cisl non è mai solo una trasmissione di saperi, ma orientamento valoriale: autonomia, responsabilità, libertà, partecipazione. Senza facili bandiere dietro le quali nascondersi, senza feticci ideologici. Autonomi dalla politica e liberi nel pensiero”, ha aggiunto, nel corso del suo intervento, Sbarra, che è poi tornato a parlare anche della proposta sulla partecipazione presentata dalla Cisl con la quale- ha sottolineato il sindacalista- “si stabilisce che solo nelle grandi aziende pubbliche la governance partecipata sia un obbligo e non una opzione”.

“Questo per una ragione lampante: nella PA il lavoratore, in quanto cittadino, è anche azionista. E dunque è giusto che sia considerato dentro agli organismi di sorveglianza e controllo”, ha concluso.

Condividi