24 Luglio 2015 – Nei giorni scorsi presso il Senato della Repubblica, è stato presentato un Disegno di Legge per l’ammissione delle vittime dell’amianto e dei loro familiari al patrocinio a carico dello stato per le spese legali.
Tale Disegno di Legge è stato presentato dai Senatori Fabbri e Borioli.
La Senatrice Camilla Fabbri, che é anche la Presidente della Commissione di Inchiesta sugli Infortuni sul Lavoro, ha illustrato il Disegno di Legge e analizzato la situazione drammatica dell’amianto e delle malattie collegate ad esso nel nostro paese.
La Senatrice, in qualità di Presidente della Commissione Infortuni, ha inoltre annunciato la organizzazione nel prossimo mese di novembre di una Conferenza Nazionale sull’Amianto.
A tale Conferenza saranno invitati tutti i soggetti interessati al problema amianto: Istituzioni ai vari livelli, Parti Sociali, Associazioni, ecc.
Preso atto dei contenuti del Disegno di Legge, CGIL, CISL E UIL hanno espresso un forte apprezzamento per l’iniziativa della Senatrice Camilla Fabbri di convocare una nuova Conferenza Nazionale sull’Amianto per il 30 Novembre prossimo, che diventa l’occasione per sbloccare il Piano Nazionale Amianto che è in attesa di approvazione dall’ultima Conferenza Nazionale del Novembre 2012 a Venezia.