3. Comunicati stampa
  5. Banche. Romani (First Cisl):...

Banche. Romani (First Cisl): “8 febbraio tavola rotonda su proposta riforma banche”

Roma, 3 febbraio 2018.  Il manifesto che contiene le sei proposte della Cisl e di First Cisl indirizzate a una riforma del sistema bancario italiano, è al centro della tavola rotonda in programma giovedì 8 febbraio, alle ore 15, all’auditorium Carlo Donat Cattin di via Rieti, a Roma: AdessoBanca! A dibattere i contenuti, che vanno dalla costituzione di voting trust dei piccoli azionisti per indirizzare il voto nelle assemblee verso risultati socialmente utili, alla previsione del reato di disastro bancario, dalla gestione paziente dei crediti deteriorati in società partecipate da vari soggetti economici e sociali, inclusi i dipendenti delle banche, alla definizione di norme di moderazione e di verifica dei compensi dei top manager, dalla costituzione di un’unica centrale Mifid presso la Consob, alla creazione di una Procura per i reati finanziari, sono il segretario generale di First Cisl, Giulio Romani, gli economisti Angelo Baglioni e Marcello Minenna e il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, mentre le conclusioni sono affidate alla segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. Modera il giornalista Andrea Pancani.
“Le nostre sei proposte indirizzate alla politica e alle forze sociali ed economiche – spiega Giulio Romani – vogliono contribuire a riportare le banche al servizio dello sviluppo economico sostenibile, del risparmio, degli investimenti, del lavoro, della professionalità, perché vogliamo continuare a credere che sia possibile produrre utili senza rinunciare a essere coerenti con quanto affermano gli articoli 41 e 47 della Costituzione in materia di responsabilità sociale, tutela del risparmio e sviluppo del credito”.

La tavola rotonda su AdessoBanca! coincide con il primo anniversario dell’accordo sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione organizzativa delle banche e si svolge a vent’anni dalla costituzione del Fondo di solidarietà di settore, temi di cui parleranno la mattina dell’8 febbraio, sempre all’auditorium di via Rieti, Maurizio Arena, segretario generale aggiunto di First Cisl, Stefano Bottino dell’Abi, l’ex ministro Tiziano Treu, il presidente Anpal Maurizio del Conte, il segretario nazionale Cisl Andrea Cuccello e Sergio Girgenti, autore del volume “Dalla bilateralità alla partecipazione”. Modera il giornalista Pietro Saccò.