1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Banche. Romani (First Cisl):...

Banche. Romani (First Cisl): “Accordo raggiunto in Carismi è riferimento per altre trattative”

Pubblicato il 20 Ott, 2017

Roma, 20 ottobre 2017. “Confermato il valore del progetto di Cariparma, che dimostra di essere stato pensato per creare valore aggiunto anche sul piano sociale. Una rigenerante boccata d’aria dopo anni di gravissime difficoltà all’interno del sistema bancario”: è il commento del segretario generale di First Cisl, Giulio Romani, all’accordo sottoscritto oggi in Cassa di Risparmio di San Miniato per la gestione degli esuberi, preliminare all’integrazione in Cariparma Crédit Agricole. “Basandosi sul principio della volontarietà delle uscite e sulla volontà di dare prospettiva nel tempo ai lavoratori che rimangono in servizio – spiega Mauro Incletolli della segreteria nazionale di First Cisl -, l’accordo raggiunto in Carismi costituisce un punto di riferimento per le imminenti trattative dedicate alla gestione degli esuberi nella Casse di Rimini e di Cesena. Così pure hanno grande significato la proroga del contratto integrativo aziendale fino al 2019 e la conferma di tutti e 20 i lavoratori con contratto di apprendistato al raggiungimento degli obiettivi di uscita”. L’accordo siglato oggi prevede 147 esodi volontari su un bacino di circa 180 lavoratori che matureranno il diritto a pensione entro il 2026, con tempi di permanenza al fondo di solidarietà del settore bancario che arrivano sino a 7 anni. Quattro gli scaglioni delle uscite tra fine 2017 e fine 2019. Previste delle incentivazioni all’esodo (una mensilità per chi permane nel fondo di solidarietà per meno di tre anni, un incentivo parametrato sulla previdenza complementare per chi resta nel fondo per periodi più lunghi). Confermate per chi uscirà le previsioni del welfare aziendale. Per converso, sono previste penalizzazioni in caso di uscite volontarie inferiori alle 147 programmate.