1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Casa. Cgil, Cisl, Uil:...

Casa. Cgil, Cisl, Uil: “Il 19 novembre a Roma iniziativa “Una nuova questione abitativa””

Pubblicato il 15 Nov, 2019

Roma, 15 novembre  2019.  Cgil, Cisl e Uil promuovono per martedì prossimo, 19 novembre, alle ore 9.30 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (piazza Porta Pia 1, Roma), l’iniziativa dal titolo “La casa: una nuova ‘questione abitativa”.
A cinquant’anni dallo sciopero per il diritto alla casa e contro il caro affitti indetto da Cgil, Cisl e Uil, le tre Confederazioni rilanciano una riflessione sui temi dell’abitare e più in generale sulle città e sulle strategie per renderle più eque e sostenibili. Inoltre, verrà presentata una piattaforma unitaria sulle politiche abitative con la quale si rilancerà l’iniziativa vertenziale e contrattuale su questi temi.
Il dibattito, presieduto e coordinato da Ivana Veronese, segretaria confederale Uil, sarà introdotto dal segretario confederale Cisl Giulio Romani. A seguire gli interventi di: Giovanni Carlo Cancelleri, viceministro delle Infrastrutture e dei  Trasporti; Alessandro Almadori, Federcasa; Daniele Barbieri, sindacato degli inquilini; Giorgio Benvenuto, Fondazione Bruno Buozzi; Vezio De Lucia, urbanista; Simone Ombuen, Istituto Nazionale di Urbanistica; un rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome; e il videomessaggio di Antonio De Caro, Presidente Anci. Le conclusioni saranno affidate alla vicesegretaria generale della Cgil Gianna Fracassi.

– In allegato il programma dell’iniziativa

Allegati a questo articolo