3. Comunicati stampa
  5. Edilizia. Iniziative in tutta...

Edilizia. Iniziative in tutta Italia per il SafeDay, giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro

Roma, 27 aprile 2016. Domani è il SafeDay 2016, la Giornata Mondiale per la sicurezza sul lavoro Iniziative in tutta Italia, nel 2016 già 184 vittime, delle quali 37 nei cantieri. In programma anche lo sciopero nazionale del settore del marmo FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil hanno programmato per domani 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, presidi, manifestazioni e sit in in tutta Italia per dire “Basta Morti sul Lavoro!”. Nella stessa giornata i lavoratori del settore lapideo incroceranno le braccia, per ricordare i due operai morti a Carrara e chiedere interventi straordinari in materia di sicurezza nelle cave, primo fra tutti la revoca delle concessioni alle imprese che non rispettano le norme di sicurezza. “Carrara, Vicenza, Palermo, Salerno, Nola sono solo i più recenti episodi di infortuni mortali, ma purtroppo in questi primi quattro mesi si registra un’esplosione di vittime sul lavoro, con 184 morti, dei quali 37 nei cantieri”, spiegano i segretari nazionali Feneal Filca Fillea Francesco Sannino, Franco Turri, Ermira Behri, che saranno presenti domani al presidio in programma a Montecitorio. “Siamo di fronte ad un’escalation impressionante – proseguono i sindacalisti – che impone una riflessione seria ed un’azione immediata per riportare al centro dell’attenzione il diritto alla salute e alla sicurezza del lavoro. Occorre rafforzare controlli e sanzioni, intervenire sul sistema delle pensioni, perché non è possibile che lavorare a dieci metri di altezza o sollevare quintali di materiale ogni giorno al freddo o sotto il sole non sia considerato un lavoro usurante. Tra l’altro – aggiungono – registriamo un aumento preoccupante di morti over 55 nei cantieri.” Per i sindacati “la sicurezza inizia dalla qualità e regolarità delle imprese, dal rispetto del lavoro, quindi dei contratti, e dal rispetto delle norme di sicurezza, ancora troppo spesso considerati costi da comprimere. L’unica cosa che occorre comprimere è l’irregolarità delle imprese.”

Ecco le principali iniziative in programma in tutta Italia:

Roma – Presidio e flash mob a piazza Montecitorio (ore 15:00)
Vicenza – Conferenza Stampa con il Sindaco presso il Municipio di Malo (ore 11:00)
Verona – Presidio in piazza dei Signori, 10, davanti alla Prefettura (ore 10:00)
Lucca – Mobilitazione regionale a Seravezza, in piazza Carducci (ore 9:15)
Napoli – Presidio in piazza Trieste e Trento, davanti la Prefettura (ore 10:30)
Campobasso – Presidio presso la Prefettura, con richiesta d’incontro al Prefetto (ore 10:00)
Bari – Presidio in Piazza Cesare Battisti (ore 9:00)