Roma, 30 novembre2017. Emiliano Fiorentino, Segretario nazionale Fit-Cisl, Ritiene necessario iniziare il confronto per il rinnovo del contratto.
L’“Enav – prosegue Il Segretario nazionale – è un’azienda che con la sua privatizzazione e il contestuale passaggio in borsa deve seguire dinamiche di mercato diverse da quelle perseguite negli anni passati. È una società che è in completo mutamento e soggetta a una forte riorganizzazione del lavoro.
In questo scenario sale la preoccupazione tra i lavoratori di Enav che richiedono trasparenza e condivisione dei processi aziendali. Per questo a ormai un anno dalla scadenza del ccnl c’è la necessità di sedersi intorno a un tavolo e ragionare a 360° sul futuro dell’azienda e dei suoi dipendenti.
È impensabile continuare ad affrontare ogni singolo problema e non riportare tutto in un contesto generale, nell’alveo della contrattazione”.
“Invece accogliamo con soddisfazione – continua Fiorentino – che oggi alla Camera è stato approvato il decreto fiscale all’interno del quale è stato accolto un emendamento fortemente voluto dalle organizzazioni sindacali, il quale corregge la disparità di trattamento pensionistico che colpiva i lavoratori operativi dell’Enav”.