1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Forze Armate. Ganga: “Domani...

Forze Armate. Ganga: “Domani saremo al fianco dei sindacati militari. Grave nota su provvedimenti disciplinari a carico dei partecipanti”

Pubblicato il 6 Ott, 2020

Roma, 6 ottobre 2020- “Domani saremo presenti, in piazza, al fianco dei sindacati militari per sostenere la loro volontà di associarsi sindacalmente così come ha anche recentemente espresso in un’importante sentenza la Corte costituzionale e per dire che il disegno di legge approvato dalla Camera dei Deputati e all’esame del Senato dovrà aiutare il processo di libera associazione fra i lavoratori e le lavoratrici con le stellette”. Dichiara in una nota il Segretario confederale della Cisl, Ignazio Ganga. “Piuttosto riteniamo molto grave la nota emessa dallo Stato Maggiore Difesa che preannuncia provvedimenti disciplinari a carico dei partecipanti non essendo l’iniziativa in linea con l’attuale quadro normativo e negando un diritto riconosciuto costituzionalmente e ribadito dalla Suprema Corte anche per i militari. Le Associazioni che hanno promosso l’iniziativa di domani pomeriggio sono realtà legittimamente costituite e pertanto la loro manifestazione di opinione è perfettamente esercitabile senza che alcun potere precostituito ne possa limitare le prerogative”.