5. In Evidenza
  7. Lavoro. Pirulli: “Leggero calo...

Lavoro. Pirulli: “Leggero calo occupazione possibile segnale scarsa crescita e difficoltà delle aziende nel reperire le competenze cercate”

Pubblicato il 1 Mar, 2024

“Dopo mesi di crescita l’occupazione registra a gennaio un leggero calo dello -0,1% rispetto al mese precedente, riduzione da attribuire esclusivamente al calo dei dipendenti a termine e dei lavoratori autonomi”. Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl Mattia Pirulli. “Questo dato, letto insieme a quello dell’aumento della cassa integrazione, sempre riferito al mese di gennaio- sottolinea Pirulli- potrebbe essere figlio della bassa crescita del Pil, che però nel 2023 è comunque cresciuto dello 0,9%, in misura anche superiore alle previsioni della Nadef. Una seconda possibile lettura di questo calo potrebbe essere la difficoltà delle aziende a reperire le competenze richieste. Tale seconda interpretazione è suggerita sia dalla contemporanea riduzione dei disoccupati ed aumento degli inattivi, sia dai dati Excelsior sulle assunzioni programmate dalle imprese, che erano oltre 500.000 a gennaio e oltre 400.000 a febbraio e che potrebbero avere avuto difficoltà a concretizzarsi”. “In ogni caso le due spiegazioni non sono tra loro alternative e sono entrambe realistiche ed ugualmente preoccupanti: occorre rilanciare l’economia promuovendo investimenti pubblici e privati così come occorre intervenire sul sistema di orientamento e formazione e sulle politiche attive (ma anche su maggiori ingressi mirati di lavoratori stranieri) per sopperire alle difficoltà di diversi settori che denunciano difficoltà di reperimento della forza lavoro”, conclude.